Caorle regala alla Calabria un fantastico oro nel peso cadetti
Caorle 5/6 ottobre 2024 – La rappresentativa della Fidal Calabria, composta da atleti delle categorie Cadetti e Cadette, si era presentata a Caorle con l’intento di confrontarsi con i pari età di tutte le regioni italiane e, nel contempo, fare esperienza, vista l’importanza e lo spessore della manifestazione. L’entusiasmo e l’adrenalina che spesso e positivamente accompagna e supporta gli atleti durante queste manifestazioni, ha favorito risultati importanti, anzi direi eccellenti, per Jesse Nosakhare John, atleta della Corricastrovillari, che nella gara del getto del peso cadetti, sbalordisce tutti i suoi avversari, scagliando l’attrezzo da kg. 4 alla ragguardevole misura di m. 18,77. La gara Jesse la comincia con un buon m. 16,76 che già migliora il suo personal best di 66 cm e potrebbe essere già una bella soddisfazione. Il suo tecnico e accompagnatrice della rappresentativa calabrese, Maria Giovanna Brindisi lo incoraggia in maniera molto positiva, e lo persuade che “si può fare ancora meglio” visto quanto era riuscito a fare solo al primo lancio. Il suo diretto avversario Antony Del Pioluogo della Podisti Pordenons, accreditato con un eccellente m. 18,37 dopo un primo lancio sotto tono a m. 16,71 piazza un poderoso lancio a m. 18,57 che lasciava poco da sperare per gli altri atleti in gara. Dopo i primi 3 lanci, venivano presentati gli 8 finalisti che si sarebbero contesi il podio e le migliori piazze. Considerato che l’atleta di Corigliano Calabro, si vede in finale, metabolizza che ha poco da risparmiarsi e, con grande enfasi anche dello speaker della manifestazione, Jesse Nosakhare John estrae dal cilindro un lancio di m. 18,02 che mette sotto tensione il leader provvisorio della gara.
A questo punto il pesista calabrese dista ormai solo pochi centimetri dalla vetta della classifica provvisoria e comincia quindi a metabolizzare che l’eroe di giornata potrebbe essere lui. Al quinto lancio fa atterrare il peso a m 17,26, sempre più consapevole che il meglio deve ancora venire. Concentrazione massima, supportata dal tifo di tutta la rappresentativa calabrese presente nei pressi della pedana, ma anche con l’interesse mediatico che aleggia già attorno alla sua prestazione e, all’ultimo lancio, il peso del gigante e “capitano” della rappresentativa Calabria atterra alla ragguardevole misura di m. 18,77. Nulla da fare per il suo diretto avversario, ma il friulano al suo sesto lancio si deve accontentare della misura di m. 18,38 e un piazzamento d’onore dietro il calabrese Jesse Nosakhare John che si afferma Campione Italiano Cadetti 2024 di lancio del peso. Le gioie non finiscono e, all’atto della premiazione, a congratularsi con lui sul podio, interviene non a caso il neo primatista assoluto di lancio del peso Leonardo Fabbri che, tra l’altro, ricorda a Jesse che, alla sua età la sua prestazione era inferiore a quella del premiato e che, attualmente la sua performance odierna rappresenta la 4^ prestazione “all-time” di categoria. Non certo in secondo piano l’impegno della società di appartenenza, la Corricastrovillari, del Settore Tecnico Regionale della FIDAL Calabria, che da quando Jesse Nosakhare John si è messo in evidenza nel settore dei lanci, hanno sostenuto e supportato la crescita dell’atleta, e di tanti altri giovani, soprattutto lanciatori, che costituiscono l’ossatura portante per il futuro dell’Atletica Calabrese.
Il Presidente Regionale Vincenzo Caira, e tutto il Consiglio Regionale della FIDAL Calabria, ha impegnato grandi risorse economiche per favorire la crescita di questi giovani, che grazie anche a quanto ottenuto a Caorle, potranno vantare risultati di elevata caratura tecnica, così come successo negli anni, quando la Calabria ha evidenziato atleti e soprattutto lanciatori, che sistematicamente si sono posti alla ribalta internazionale, rendendo onore alla nostra regione Calabria. Sempre a Caorle, il martellista Daniele Caccamo, atleta dell’Atletica Olympus di Reggio Calabria, si presentava con un personal best di m. 50,27 che lo poneva in quarta posizione nella lista stagionale nazionale. L’atleta reggino, allenato da Domenico Pizzimenti, Tecnico Specialista Lanci, non trova le esatte condizioni tecniche durante i lanci, comunque scaglia il martello da 4 kg. alla misura di m. 48,68 che lo colloca in 5^ posizione nella classifica finale. Doveroso segnalare che il giovanissimo atleta, nel 2025 ancora “cadetto”, avrà l’opportunità di mettere in evidenza le sue potenzialità. Nel contesto della rappresentativa, vanno registrati, oltre a Jesse John, altri 4 primati personali ad opera di Riccardo Belvedere (Atletica Barbas) che si migliora nei m. 300 Hs, portando il P.B. a 42”06; Simone Falcone (Corricastrovillari) che nel disco ottiene la misura di m. 25,80; Marcello Fedele (Atletica Brothers) che nei m. 300 piani ferma i cronometri sul tempo di 38”92 e Giuseppe Toscano (Atletica Olympus) che nel lancio del giavellotto scaglia l’attrezzo da 600 gr. alla misura di m. 37,23. Per tutti comunque un’esperienza indimenticabile, così come è stato per i tecnici accompagnatori, Maria Giovanna Brindisi, Alina Grigore la Giudice di Gara Tina Marino che hanno supportato tutti i ragazzi durante il viaggio e la loro permanenza a Caorle.
pino pignata
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |