Casenove Run a Scardini e Cacciamani

26 Giugno 2023

Ai piedi del Monte Sassano, sorge il borgo di Canale Monterano in provincia di Roma, dove domenica 25 giugno si è svolta la 1ª edizione della Casenove Run

Ai piedi del Monte Sassano, sorge il borgo di Canale Monterano in provincia di Roma, dove domenica 25 giugno si è svolta la 1ª edizione della Casenove Run, che prende il nome dalla vicina contrada. Manifestazione organizzata dall’Atletica Futura Roma, in collaborazione con il Comune e la contrada locale di Casenove.

CORRERE: IN UN PAESAGGIO VARIEGATO - Il percorso misto in prevalenza dalle caratteristiche ‘Trail’, si è sviluppato nella splendida cornice della Riserva Naturale Regionale Monterano: ricco di vegetazione e di fauna, dal clima umido e protetto dai venti.

La partenza è avvenuta presso gli impianti sportivi con andata fino alla Antica Monterano (la città fantasma) e ritorno alla zona di partenza per un totale di circa 6 km.

AL TRAGUARDO - La vittoria è andata a Lorenzo Cacciamani, l’atleta dell’Atletica Futura Roma, in una temporanea fuoriuscita dalle gare su pista. In seconda posizione Alessandro Cartuccia (Etrusca) di Ladispoli, chiude il podio Samuele Scifo (Tirreno Atletica Civitavecchia).

In campo femminile, vince la giovane classe 2001, Gea Scardini della Romatletica, seguita da Giustina Menna (Gruppo Millepiedi) di Ladispoli e da Africa Lavini, (G.S. Bancari Romani).

Tra le partecipanti anche Anna Patelli l’atleta Master SF65, che nella manifestazione ‘Esordientiestate’ del giorno prima a Fiumicino ha stabilito la nuova miglior prestazione nazionale (non standard) della categoria nei 1000 metri in 3:52.03, il 21 maggio aveva realizzato anche quella degli 800 metri.

LA FESTA FINALE - Da sottolineare l’ottima organizzazione della locale contrada di Casenove che ha dato il nome alla manifestazione, che si distingue per i numerosi eventi sportivi, con la collaborazione di due società ai vertici dell’atletica nazionale: l’Atletica Futura Roma e l’ACSI Italia Atletica, quest’ultima organizzatrice della famosa Roma Appia Run. A fine gara un grande pranzo per tutti, dedicato esclusivamente all’evento podistico e alla corsa ciclistica ‘Randonnée delle Fettuccine’, inserito nella 17ª Sagra delle Fettucine, festa iniziata il venerdì e venutasi a concludere con questa meravigliosa giornata di sport.

(Si ringraziano Marco Cacciamani e Giorgio Carbonaro)

Moreno Saddi


in gara | Foto Luca Bonanni/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate