CdS Allievi: Bracco e Vicentina da scudetto

01 Ottobre 2017

A Vicenza la formazione di casa vince al maschile davanti a Cento Torri e Studentesca Rieti. Tra le ragazze il club lombardo domina davanti a Vicentina e Acsi e bissa il titolo delle assolute.

Atletica Vicentina e Bracco Atletica si appuntano sul petto gli scudetti under 18, trionfando nella finale A dei Campionati Italiani di Società Allievi, andata in scena nel weekend al campo “Guido Perraro” di Vicenza. La società berica si è imposta in campo maschile, come già le era successo, in anni recenti, nel 2014 a Imola e nel 2015 a Orvieto. L’Atletica Vicentina ha corso in rimonta, dopo aver concluso la prima giornata fuori dal podio in una graduatoria provvisoriamente guidata dalla Fratellanza Modena. Alla fine, il club di casa ha totalizzato 151 punti. Argento per l’Atletica Cento Torri Pavia (145 punti), bronzo per l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (143), che ha preceduto di un solo punto i campioni uscenti delle Fiamme Gialle Simoni. Bracco Atletica ha trovato proprio nelle campionesse uscenti dell’Atletica Vicentina le avversarie più pericolose sulla strada verso lo scudetto under 18 femminile, che ha bissato il titolo assoluto conquistato lo scorso weekend a Modena. Il divario della Bracco Atletica – seconda alle spalle della Vicentina dopo la prima giornata di gare - è però progressivamente cresciuto oggi, tanto che le milanesi, hanno chiuso a quota 161 punti, 15 in più della società di casa (146). Terza l’Acsi Italia Atletica (139.5). Atletica Vicentina e Bracco Atletica hanno anche acquisito il diritto a rappresentare l’Italia nella Coppa Europa under 20 per club 2018.   

LE GARE - Oggi, apertura di giornata con la vittoria di Catalin Bodean (Atl. Vicentina) nel martello (59,52, primato personale). Poi, per la società di casa, anche il successo di Diletta Fortuna nel disco (43,52), figlia d’arte (il papà è Diego) già oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Gyor. Valeria Paccagnella (Bracco Atletica) e Letizia Tiso (Saf Atletica Piemonte) si danno battaglia nei 400 ostacoli: 1:02.41 per entrambe, vittoria alla lombarda, primato personale per la piemontese che ieri aveva vinto la gara senza barriere. Chiara Gherardi (Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi) è ancora protagonista nella velocità: dopo aver vinto i 100 con il nuovo record personale di 11.82, la laziale domina i 200 in 23.90 (+0.6), sfiorando un altro PB. Recita solitaria dell’ugandese Oscar Chelimo (Toscana Atletica Futura), 16 anni ancora da compiere, nei 3000 (8:20.52). Il compagno di colori Vieri Righi fa doppietta, e dopo i 110hs di ieri vince anche i 400hs in 56.58, ma negli 800 bissa il successo di ieri nei 1500 anche Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure), sempre davanti ad Assia El Maazi (Atletica Piemonte).     

Mauro Ferraro/FIDAL Veneto

Campionato Italiano di Società su pista Allievi
Sabato 30 settembre - domenica 1° ottobre

RISULTATI/Results
Finale A: Vicenza
Finale B Nord-Est: Chiari (BS)
Finale B Nord-Ovest: Chiari (BS)
Finale B Tirreno: Agropoli (SA)
Finale B Adriatico: San Benedetto Del Tronto (AP)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


(foto FIDAL Veneto/Ardelean)


Condividi con
Seguici su: