CdS Assoluti: weekend scudetto per le laziali
16 Settembre 2022di Lorenzo Bufalino
È arrivato l’atteso weekend delle finali nazionali del campionato di società assoluto, fine settimana che apre l’ultima parte di stagione agonistica per questo 2022 con tante società laziali in campo. A Brescia, massima attenzione per la finale Oro dove si assegneranno gli scudetti con l’Atletica Studentesca Milardi e ACSI Italia Atletica pronte a dare battaglia alle altre società dello stivale. Nella finale Argento di Perugia invece in campo al maschile l’Atletica Futura Roma che vuole provare a risalire subito tra le migliori 12 d’Italia. Spazio anche per l’Atletica Nissolino Sport che andrà a gareggiare nella finale Bronzo in Sicilia a Palermo. Finale B di Saronno invece per le due formazioni dell’ACSI Campidoglio Palatino. ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - BRESCIA - PERUGIA - PALERMO - SARONNO
È FINALE SCUDETTO – A Brescia la finale più importante, quella scudetto.
Da sempre le società laziali sono tra le favorite al podio, quest’anno ci saranno ancora Studentesca Milardi negli uomini qualificatasi con il secondo punteggio ed al femminile sempre le reatine al nono posto dopo le qualificazioni e le romane dell’ACSI Italia Atletica che partiranno con il pettorale numero dodici. Tanti gli atleti attesi a Brescia a partire dalla primatista Italiana del salto con l’asta Roberta Bruni (Carabinieri/Studentesca Milardi) che in pedana proverà ad onorare al meglio la maglia della sua società civile, dopo una grande annata conclusa con il quarto posto in Diamond League. Per la formazione femminile della squadra reatina occhio anche alle lanciatrici, Benedetta Benedetti (Esercito/Studentesca Milardi), arrivata da poco al primato Italiano under 20 nel disco, Cecilia Desideri (Aereonautica/Studentesca Milardi) nel martello e Martina Carnevale nel peso. Nella velocità spazio per Ginevra Ricci e nei 400 metri per Chiara Gherardi (Fiamme Gialle/Studentesca Milardi) vogliosa di tornare ai tempi che proprio nella fine dell’anno scorso ha dimostrato di poter correre. Mezzofondo con la punta che sarà Livia Caldarini tra 800 e 1500. Nella formazione dell’ACSI Italia Atletica, formazione molto giovane, capitana sarà l’azzurra Dariya Derkach (Aereonatica/ACSI Italia) iscritta sia nel suo triplo che nel salto in lungo. Tra le migliori anche la lanciatrice Valentina D’Urzo mentre occhio alle mezzofondiste Elisa Giuseppetti e alla giovane Ginevra Di Mugno campionessa Italiana quest’anno tra le under 18 ed in gara nei 5000 metri.
Al maschile quest’anno in gara la sola Studentesca Milardi con i due lanciatori azzurri Simone Falloni (Aereonatica/Studentesca Milardi) nel martello e Sebastiano Bianchetti (Polizia/Studentesca Milardi) nel getto del peso, a suonare la carica. Bel settore lanci anche grazie alla presenza di Giovanni Bellini nel giavellotto. Nei salti c’è l’azzurrino Federico Bonanni nell’asta con l’ingegnere Daniele Cavazzani mai stanco di entrare in pedana per la sua società nel triplo. Nel mezzofondo invece, grandi miglioramenti per Marco Ranucci nelle ultime gare all’estero negli 800 metri, gara dove sarà ai nastri di partenza come anche quella dei 1500 metri.
LE ALTRE FINALI – Nella finale Argento di Perugia in campo l’Atletica Futura Roma, desiderosa di tornare subito tra le migliori d’Italia. Squadra che punterà soprattutto sulla velocità con il duo formato da Mario Di Giambattista nei 200 metri e Osaremen Ozigbo nei 400 metri a fare da capitani per i giovani della squadra. Con loro anche l’altro velocista Alessandro Galati in campo nei 100 metri. Tra i migliori accrediti nelle varie gare anche il siciliano Isidoro Mascali nel lancio del disco. Nelle finali bronzo di Palermo in campo la Nissolino Sport con le ragazze pronte a darsi battaglia per il primo posto in classifica chiedendo l’apporto soprattutto dei punti di Maria Roberta Gherca nel salto con l’asta e delle velociste Caterina Ruggeri Fasciani, Valeria Simonelli e Alessia Tirnetta. Al maschile invece grandi nomi per le canotte giallo fluo Nissolino, con i velocisti Yupun Abeykon nei 100 metri, di ritorno dalle finali della Diamond League, Marco Ricci vincitore del campionato del mediterraneo under 23 in gara nei 200 metri e del mezzofondista Mario Roani. Attenzione anche al cubano Geovany Paz Soto che sotto la guida di Fabrizio Donato e Andrea Matarazzo quest’anno.
sta cercando di migliorare le sue misure. Nella Finale B di Saronno gareggerà l’Atletica ACSI Campidoglio Palatino con occhio alle due giovani formazioni, maschile con diversi velocisti promettenti come Giacomo Catalano, Tommaso Ricciardi e Luca Barbieri mentre al femminile soprattutto la lunghista Elisabetta De Andreis, saltatrice da 6 metri.
- PRESENTAZIONE NAZIONALE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |