CdS U23: a Modena ultimo weekend tricolore

29 Settembre 2023

A Modena la Finale A con Studentesca e Nissolino, a Mariano Comense la finale argento con ACSI Italia Atletica e Nissolino Sport tra le donne mentre tra gli uomini ci sono i ragazzi dell’ACSI Campidoglio Palatino

di Lorenzo Bufalino

Sta per completarsi un’altra lunghissima stagione per il settore assoluto, e come da prassi quasi lo si farà con le finali del campionato Italiano di società under 23. Due finali, la Oro di Modena che assegnerà i titoli e quella argento di Mariano Comense. Lo scorso hanno protagonista per i club laziali l’Atletica Stuedentesca Milardi che vinse il titolo al maschile e arrivò seconda tra le ragazze. Anche quest’anno presenti i reatini che difendono il titolo e con loro la formazione della Nissolino Sport mentre reatine da sole tra le donne. Nella finale Argento in Lombardia presenti ACSI Italia Atletica e Nissolino Sport tra le donne mentre tra gli uomini ci sono i ragazzi dell’ACSI Campidoglio Palatino.

I PROTAGONISTI DI MODENA – Tra i laziali presenti a Modena da segnalare la presenza dello sprinter azzurro Marco Ricci (Esercito/Nissolino), quest’anno protagonista in azzurro con la staffetta 4x100 assoluta in coppa Europa e non solo. Sarà in gara nei 100 metri dove troverà l’azzurrino Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) finalista sulla distanza quest’anno agli Europei Under 20 di Gerusalemme, e nei suoi 200 metri. Mezzofondo con i migliori accrediti di Tommaso Maniscalco sugli 800 metri e Tommaso Toppi nei 5000 metri per i colori rosso blu della Studentesca  mentre negli ostacoli miglior crono quello di un altro azzurrino, altro finalista di Gerusalemme, Damiano Dentato (Studentesca Milardi) che gareggerà nei 110 ostacoli. Salti con Federico Bonanni (Studentesca Milardi) compagno di nazionale di Dentato e Capasso a Gerusalemme, in gara nell’asta e Federico Morseletto (Studentesca Milardi) nel triplo. Altri due atleti da segnalare, gli Junior Lorenzo Mattei e il marciatore Andrea Di Carlo. Il primo bravo quest’anno a conquistare l’azzurro nel martello ed il secondo sul podio alle nazionali. Per quanto riguarda al femminile, tra le fila delle ragazze della Studentesca, velocità con Camilla Duri e Ginevra Ricci nei 400 metri, da poco entrata in Esercito. Poi il forte mezzofondo con Federica Pansini negli 800 metri e l’azzurra Livia Caldarini nei 1500 metri. Nei salti le migliori cose dovrebbero arrivare da Matilda Cinti nel triplo mentre nei lanci attesa per Raphaelle Mulumba e nella marcia Verdiana Casciotti. 

MARIANO COMENSE – Partiamo dai ragazzi dell’ACSI Campidoglio Palatino con una solida squadra che vede nella velocità il sempre solido Tommaso Ricciardi tra 100 e 200 metri mentre nei 400 metri sarà schierato il forte saltatore Dario Bressanello che correrà anche i 400 ostacoli. Nel lungo però ottime chance anche per Riccardo Mancini arrivato sopra i 7 metri quest’anno. Tra le donne ACSI Italia Atletica che si affida per fare grandi punti alla velocista Aurora Latini, tra le prime sia nei 100 che nei 400 metri, mentre nel mezzofondo parte con il miglior crono Giada Giocondi negli 800 metri. Nei salti c’è Federica Ottoveggio mentre nei lanci ci sono Francesca Amadori nel giavellotto e Vanessa Talacci nel martello. Per quanto riguarda la Nissolino Sport invece Laura Barbi parte da favorita nel salto triplo.

Campionati di società U23 - Finale Oro - Modena (30 settembre - 1° ottobre)

Uomini: Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Vicentina, Atletica Firenze Marathon, Us Quercia, Nissolino Sport, Osa Saronno Libertas, Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli, Toscana Atletica Jolly, Pro Sesto Atletica Cernusco, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Cus Pro Patria Milano, La Fratellanza 1874 Modena.

Donne: Bracco Atletica, Battaglio Cus Torino, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Vicentina, Running Club Napoli, Cus Pro Patria Milano, Atletica Brescia 1950, Cus Parma, Atletica Libertas Unicusano Livorno, Assindustria Sport, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, La Fratellanza 1874 Modena.

MODENA ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO | MARIANO COMENSE ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate