Cecchignola di Corsa: trionfo Neka Crippa e Aprile

09 Ottobre 2022

Evento organizzato da LBM Sport Team con l’Esercito Cecchignola, il Comando Comprensorio Cecchignola ed il patrocinio del Municipio IX. Nekagenet Crippa e Giulia Aprile s’impongono nel percorso della Città Militare

di Moreno Saddi

Podi targati Esercito alla 4ª edizione della Cecchignola di Corsa, organizzata dalla LBM Sport Team in collaborazione con l’Esercito Cecchignola, il Comando Comprensorio Cecchignola ed il patrocinio del Municipio IX.

Ne

ll’evento, quest’anno promosso a gara nazionale su strada omologata di 10 km, Nekagenet Crippa e Giulia Aprile s’impongono nettamente nel circuito della Città Militare della Cecchignola a Roma, domenica 9 di ottobre.

Un percorso difficile, generato oltre che dalle numerose e lunghe ondulazioni della strada, anche dai continui cambiamenti di direzione nei passaggi delle molteplici caserme attraversate; con gli occhi a controllare continuamente i marciapiedi insidiosi nelle curve e il terreno non sempre livellato.

GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA di Tiziana Tedesco 

I PODI DELLA COMPETITIVA – Nella gara maschile, la testa della gara è composta esclusivamente dai quattro atleti dell’Esercito che insieme transitano fino al 9° chilometro, quando Nekagenet Crippa, allunga e s’invola in solitaria al traguardo in 30:16, lo seguono a quasi 40 secondi i compagni di squadra Joao Capistrano Mari Bussotti Neves Junior (30:53), Jacopo De Marchi (31:01), Najibe Salami (31:06), al quinto posto Gabriele Caroli (RCF Roma Sud, 32:21). Al femminile, non è in discussione la vittoria della mezzofondista dell’Esercito, Giulia Aprile. Fin dalla partenza in testa alla gara, prova a seguire gli uomini di testa per un breve tratto e poi conclude all’arrivo in 35:47, con un netto margine sull’immediate inseguitrici Lucia Mitidieri (Piano Ma Arriviamo, 37:04) e Paola Patta (Podistica Solidarietà, 37:16), fuori dal podio si classificano, Giovanna Ungania (Old Stars Ostia, 39:58), quinto gradino del podio e prima della categoria promesse la portacolori dell’Esercito Sport & Giovani, Roberta Cappiello (41:23).

Nella classifica di Società, alzano la Coppa la LBM Sport Team, seguita dall’Asd Piano Ma Arriviamo e dall’A.S. Amatori Villa Pamphili; mentre l’Esercito Cecchignola è la prima delle società delle Forze Armate.

UNA MANIFESTAZIONE D’EFFETTO – Ineccepibile l’organizzazione messa in campo per un risultato complessivo che ha soddisfatto tutti, come rilevato dai messaggi continui che imperversano nei vari “social”. La facilità con cui il comprensorio della Cecchignola ha accolto grazie alle strutture da campo dell’Esercito Italiano e dagli ampi parcheggi: 585 atleti della competitiva e150 i podisti della non competitiva.

Gli artefici principali dell’evento sportivo, sono: la collaudata macchina della LBM Sport Team di Gianfranco Balzano e tutto il suo staff di professionisti, in collaborazione con l’Esercito Cecchignola e il Comando Comprensorio Cecchignola con il patrocinio del Municipio IX. Alle premiazioni effettuate davanti all’entrata del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, hanno presenziato le seguenti figure militari che hanno contribuito all’effettiva realizzazione della manifestazione: il Gen. C.A. Carlo Lamanna (comandante del COMFORDOT), Gen. B. Massimo Margotti (comandante del COMCEC) e il Presidente dell’Esercito Cecchignola il Gen. Stefano Antonicelli.



Abbracci a fine gara | FotoInCorsa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate