Cecchina, marcia e non solo
07 Maggio 2017E’ partito da Cecchina (Albano Laziale) il Campionato Athletics, rassegna giovanile ideata dal CP Fidal Roma Sud che al termine della stagione assegnerà lo scudetto provinciale 2017. Un evento che si è svolto regolarmente con la 1^ prova, nonostante qualche preoccupazione legata agli strascichi di inquinamento dell’aria dopo l’incendio avvenuto un paio di giorni a Pomezia e che alla fine ha solo in minima parte limitato l’affluenza alle gare.
Tanti i bambini in campo sull’ormai logora pista di Cecchina, a cominciare dagli Esordienti impegnati sulle prove di 50 metri, salto in lungo e marcia, per un lungo pomeriggio di atletica valido anche come quarta prova del Trofeo Lazio di marcia “Fulvio Villa”. E proprio la marcia ha aperto le competizioni, con i 3000 metri cadetti/e in serie unica, una gara che ha messo in luce ancora una volta le qualità di Fernando Arcangeli (Ludus Atletica Lib. Valmontone-Zagarolo) autentico mattatore di giornata, chiudendo la propria prova in 15:00.1. Distanti tutti gli altri, con Giacomo Foffo (Esercito Sport&Giovani) primo degli inseguitori (16:14.0) staccando nettamente il terzo arrivato Filippo Muzi (Atl. Colleferro Segni). Decisamente più incerta la gara femminile, vissuta sul dualismo fra Giada Loreti (Ludus Atletica Lib. Valmontone-Zagarolo) e Miriam Franco (Atl. Colleferro Segni) praticamente assieme per tutta la gara, fin quando sul rettilineo conclusivo le due hanno lanciato una volata con un’azione ai limiti del regolamento.
Alla fine ha prevalso Giada Loreti in 16:20.1, con la rivale staccata di una manciata di decimi, mentre al terzo posto si è piazzata Iulia Paliciuc (Ludus Atletica Lib. Valmontone-Zagarolo). Sempre per la marcia vittoria schiacciante sui 2000 metri ragazze per Verdiana Casciotti (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) in 11:06.8, su una gara che ha visto tra i ragazzi il successo di Andrea Di Carlo (Esercito Sport&Giovani) in 10:52.4
Nelle gare Ragazzi da segnalare poi il 51,36 con cui Gabriele Colangelo (G Scavo Velletri) si è imposto nel vortex, mettendosi alle spalle Riccardo Brichese (Fiamme Gialle Simoni), secondo con 49,88. Sui 150 metri Denis Rosu (Lib. Atl. San Cesareo) è stato il più veloce in 19.0, con Maira Petrilli (GSD Lib. San Cesareo) prima al femminile in 19.8. Tra le ragazze Miriam Liguori (Atl Sabaudia) ha vinto il salto in alto con 1,40, mentre Rossella Paionni (Ludus Atletica Lib. Valmontone-Zagarolo) ha vinto il vortex con 37,88. Sulla pedana dell’alto primo posto anche per Matteo Lami (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) con 1,56.
Chiusura per i Master infine con i 5000 metri di marcia che hanno visto Maria Paola Formiconi (SF60 Italia Marathon Club) stabilire la prestazione migliore con 28:51.1, nella gara vinta dalla compagna di squadra Melania Aurizzi con 28:07.3. Tra gli uomini da registrare il 37:04.4 dell’ultraottantenne Enrico Mariotti (Italia Marathon Club), con il grossetano Gennaro De Lello primo al traguardo in 26:55.4.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |