Cervone oro nei 1500 al Festival olimpico
26 Luglio 2022Arriva una medaglia d’oro per gli azzurri al Festival olimpico della gioventù europea. Nei 1500 metri Latena Cervone festeggia il successo in 4:02.30 a Banska Bystrica, in Slovacchia, con una progressione vincente nel finale. Alle sue spalle l’ungherese Albert Szirbek (4:02.69) e l’irlandese Sean Cronin (4:02.81) dopo una gara tattica, risolta dal mezzofondista senese che all’ultima curva trova spazio all’esterno e piazza l’allungo decisivo. Una gara sempre in controllo per il toscano, già quinto agli Europei U18 di inizio luglio a Gerusalemme con il personale di 3:54.03, che non lascia scampo agli avversari. Di origine etiope, in Italia dall’età di quattro anni e residente a Castelnuovo Berardenga, il 16enne dell’Uisp Atletica Siena è un allievo del coach Maurizio Cito. È la terza medaglia per la squadra azzurra dell’atletica, alla seconda giornata di competizioni, dopo il bronzo conquistato ieri da Matteo Arisi nei 5000 di marcia e l’argento di Marco Nardocci nel peso di questa mattina.
LE ALTRE FINALI - Chiude al sesto posto Martina Lukaszek nella finale diretta del disco. Per la pugliese dell’Us Foggia Atletica Leggera, campionessa italiana allieve, un lancio a 38,14 mentre l’oro va alla tedesca Frieda Roberta Echterhoff con un irraggiungibile 43,24. Nei 5000 di marcia settima Beatrice Bertolone (Battaglio Cus Torino), vicinissima al personale in 24:02.70.
Si migliora nel martello il romano Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni), che finora non aveva mai oltrepassato i sessanta metri e invece supera questa barriera per ben cinque volte toccando la misura di 61,41 piazzandosi in ottava posizione.
DAY 3 - La terza giornata all’Eyof, mercoledì 27 luglio, vedrà impegnati sette azzurri e tre di loro nelle finali pomeridiane: Vittoria Rapetti nel giavellotto, Filippo Valotti nel triplo e Alice Pagliarini sui 100 metri. Al mattino, primo turno per Matteo Togni (110 ostacoli), Erika Saraceni (triplo), Elisa Marcello (200) e Ginevra Di Mugno (1500).
STREAMING - La manifestazione è trasmessa in diretta video streaming su Italia Team Tv e su EOC Channel.
START LIST E RISULTATI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |