Challenge: sfide a Modena verso gli Assoluti
07 Luglio 2023Circa mille atleti iscritti al Challenge Assoluto per due giornate di gare a Modena, sabato 8 e domenica 9 luglio. È la seconda edizione dell’evento che mette in palio la maggior parte dei posti per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Molfetta (28-30 luglio) con diretta streaming su www.atletica.tv. Un appuntamento fondamentale in vista della massima rassegna tricolore. Oltre a chi ha conseguito il ‘minimo’ richiesto e ai campioni in carica, già sicuri del pass, per qualificarsi agli Assoluti sarà decisivo il piazzamento ottenuto a Modena fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto per ogni specialità: 16 nelle corse fino agli 800 metri e nelle staffette, 12 nelle altre corse e in tutti i concorsi. Sarà quindi un weekend di sfide accese dal punto di vista agonistico, alla ricerca della posizione utile in classifica (le gare di corsa saranno a serie) ma anche un’occasione per andare in caccia di prestazioni di valore. Nella velocità femminile la sprinter Johanelis Herrera (Aeronautica), dopo essere scesa in pista con la 4x100 agli Europei a squadre, ha in programma un doppio impegno su 100 e 200 mentre nei 400 è di sicuro interesse il confronto tra diverse azzurre come Giancarla Trevisan (Bracco Atletica), Raphaela Lukudo (Esercito) e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano). Al maschile 400 con Lapo Bianciardi (Avis Barletta), invece nei 100 annunciati Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Roberto Rigali (Bergamo Stars) che si sono migliorati quest’anno rispettivamente in 10.28 e 10.29. Da seguire anche gli specialisti delle prove multiple: 110hs e asta per Dario Dester (Carabinieri), la compagna di club Sveva Gerevini nei 100hs e sulla pedana del lungo. A proposito di salti: nell’alto Alessia Trost (Fiamme Gialle), nell’asta Sonia Malavisi (Fiamme Gialle).
ISCRITTI | PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO (venerdì 7 luglio) e INFO UTILI
SPRINT - Anche stavolta il giro di pista femminile è una delle specialità più dense di protagoniste, come ormai d’abitudine a livello nazionale negli ultimi anni. Dopo essersi assicurata lo standard per Molfetta con il 52.80 di domenica a La Chaux-de-Fonds, sarà comunque in azione Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) insieme tra le altre alla modenese Raphaela Lukudo (Esercito) e a Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), finalista mondiale con la 4x400 donne, che sabato ha siglato a Nembro lo stagionale di 53.09 mentre nella scorsa edizione del Challenge a Firenze era salita alla ribalta con 52.10. Senza dimenticare che i 400 vedono iscritte le migliori under 23: la ligure tricolore promesse Ilaria Accame (Libertas Unicusano Livorno), Laura Rami (Cus Bologna) e Eleonora Foudraz (Atl. Sandro Calvesi), a pochi giorni dalla trasferta in Finlandia per gli Europei di categoria. Sarà in gara due volte Johanelis Herrera (Aeronautica) che nei 100 ha già il pass per gli Assoluti, per aver corso a Pergine in 11.55, però sul rettilineo puntano alle prime posizioni anche due juniores in ascesa, la sammarinese Alessandra Gasparelli (Olimpus, 11.57) e Giulia Fongaro (Atl. Vicentina, 11.65). Nei 200 metri, con i migliori accrediti della campionessa U23 Rami e di Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atl. Cernusco), curiosità per la 18enne Marta Amani (Cus Pro Patria Milano), bronzo mondiale U20 del lungo. Al maschile l’emergente Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che ad Agropoli ha vinto il titolo promesse con 10.19 ventoso dopo il 10.28 della batteria, sarà affiancato dagli altri convocati per gli Europei U23 di Espoo, l’umbro Junior Tardioli (Educare con il movimento Foligno) e Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle). Tra i pretendenti al successo c’è Roberto Rigali (Bergamo Stars), approdato al personale di 10.29 all’inizio di giugno, senza dimenticare Andrea Federici (Atl. Biotekna) e Luca Antonio Cassano (Aeronautica) mentre Wanderson Polanco (Atl. Riccardi Milano 1946), azzurro della 4x100 nella scorsa estate, debutta in questa stagione sulla distanza. Nei 200 scatta da testa di serie Massimiliano Meriggi (Atl. Firenze Marathon, 20.91) seguito da Mattia Donola (Carabinieri, 20.94). Il nome di spicco nei 400 è il fiorentino Lapo Bianciardi (Gs Avis Barletta), sceso a 46.27 in maggio, in una gara che attende anche l’under 23 Francesco Domenico Rossi (Cus Pro Patria Milano) e Giuseppe Leonardi (Carabinieri).
OSTACOLI - Azzurri delle prove multiple in gara tra le barriere. È in forma Sveva Gerevini (Carabinieri), come testimonia il personale di 13.47 siglato giovedì nei 100 ostacoli a Castelnovo ne’ Monti. Se la vedrà con le promesse Martina Cuccù (Team Atl. Marche) e Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Tra gli uomini il primatista italiano del decathlon Dario Dester (Carabinieri) sui 110hs trova Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Francesco Ferrante (Atl. Firenze Marathon). Nei 400 ostacoli in cima alla start list Mattia Contini (Aeronautica) e Edoardo Pasquale (Atl. Firenze Marathon), classe 2003, invece al femminile la junior Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) e la ventenne Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950).
MEZZOFONDO - Si corre per un piazzamento, con l’obiettivo sul pass tricolore. Nei 5000 tra gli uomini di riferimento Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), dopo aver gareggiato nella Coppa Europa dei 10.000, e Ahmed Ouhda (Imperiali Atletica), che si è portato a 13:41.73 un paio di settimane fa a Carquefou, in Francia, oltre a Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che agli Euroindoor ha indossato l’azzurro e Sebastiano Parolini (Ga Vertovese), iscritto anche nei 1500 con Mohamed Zerrad (Atl. Biotekna) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica). Dopo il progresso di sabato a Nembro, dove ha tolto quasi un secondo al suo primato con 1:47.42, negli 800 metri il capofila è Jacopo Peron (Varese Atletica) su Tommaso Maniscalco (Studentesca Rieti Milardi) e Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli). Il campione italiano di cross Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e Matteo Spanu (Atl. Malignani Libertas Udine) partono in pole position sui 3000 siepi. Tra le donne 1500 con Giulia Aprile (Esercito), che vinto nella Finale Oro dei Societari a Palermo, e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) ma anche Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) e Elisa Bortoli (Esercito), mentre negli 800 si presentano da favorite Serena Troiani (Cus Pro Patria Milano) e Joyce Mattagliano (Esercito). Nei 5000 metri al via Letizia Di Lisa (Gs Virtus Campobasso), seconda nella scorsa edizione degli Assoluti, e l’azzurra della campestre Michela Moretton (Atl. Ponzano), sui 3000 siepi la promessa Ilaria Bruno (Atl. Brugnera Friulintagli) e Sveva Fascetti (Fiamme Gialle).
SALTI - In pedana nell’alto Alessia Trost (Fiamme Gialle) per aggiungere centimetri alla quota di 1,80 saltata nella stagione in corso dalla pordenonese, bronzo mondiale indoor nel 2018, ma per ora hanno fatto meglio Pamela Croce (Us Quercia), approdata a 1,82, e Rebecca Mihalescul (Atl. Brescia 1950) con 1,81. Nell’asta tra le iscritte Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) che ha già superato più volte il minimo per gli Assoluti (4,42 quest’anno), Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) reduce dal 4,31 di domenica a Novellara, a un centimetro dal personale indoor, e la promessa Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950). È in crescita il sardo Massimiliano Luiu (Fiamme Oro): 2,19 sabato ad Arco per l’argento iridato under 20 dell’alto nel 2021 che sarà in azzurro agli imminenti Europei U23, mentre Eugenio Meloni (Carabinieri) e Manuel Lando (Aeronautica) hanno all’attivo un 2,18. Torna l’astista Simone Bertelli (Safatletica Piemonte), recordman italiano juniores con 5,51 indoor, a un mese dal personale all’aperto di 5,45 a Ginevra per misurarsi con Eugeniu Ceban (Atl. Libertas Orvieto) e con Andrea Demontis (Cus Cagliari), classe 2005, appena salito a 5,13. Nel lungo ancora Sveva Gerevini (Carabinieri), con Lucrezia Sartori (Ga Bassano) e Carol Zangobbo (Assindustria Sport), tra gli uomini Mohamed Reda Chahboun (Libertas Unicusano Livorno) con l’under 23 Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) mentre nel triplo Benedetta Cuneo (Nissolino Sport), Deborah Tripodi (Atl. Brescia 1950) e la junior Mifri Veso (Atl. Brugnera Friulintagli), al maschile Simone Contaldo (Atl. Firenze Marathon) e Matteo Romano (Atl. Riccardi Milano 1946).
LANCI - Ultimo test prima degli Europei U23 nel disco per Diletta Fortuna (Carabinieri), con la junior Sofia Coppari (Atl. Fabriano), e per Carmelo Musci (Fiamme Gialle) che avrà tra gli avversari Valerio Forgiarini (Assindustria Sport). È iscritta nel martello Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), attesa invece nel disco alla rassegna continentale: a Modena riceve la sfida di Lucia Prinetti (Assindustria Sport) e Alessia Beneduce (Bracco Atletica), 60,68 quest’anno, mentre al maschile attesi Davide Vattolo (Atl. Malignani Libertas Udine) e Gregorio Giorgis (Atl. Avis Macerata). Nel peso Lorenzo Del Gatto (Carabinieri), fresco di 19,43 giovedì a Castelnovo, e Francesco Trabacca (Elite Giovani Atleti), nella gara femminile Elisa Pintus (Cus Cagliari) e Anita Bartolini (Atl. Brescia 1950). Si confrontano nel giavellotto le azzurre Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano) e Carolina Visca (Fiamme Gialle) con due convocate per gli Europei under 23, Margherita Randazzo (Assindustria Sport) e Adele Toniutto (Team Treviso), tra gli uomini Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) con i giovani Kristian Lazzaretto (Atl. Vicentina) e Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |