Che Latina! Trionfo ad Avellino
29 Ottobre 2024Ad Avellino in Campania, sabato 26 ottobre, c’è stato l’incontro interregionale su pista per la categoria Ragazzi/e, denominato Athletics Challenge delle Province. L’evento organizzato dal C.R. FIDAL Campania, si è svolto al campo CONI, con la partecipazione di 13 province del centro-sud d'Italia.
LATINA VINCENTE – Un sabato pomeriggio di gare in pista e sulle pedane, che ha visto trionfare la squadra allestita dal Comitato Provinciale della FIDAL di Latina del presidente Giampiero Trivellato, davanti ai comitati di Bari (vincitrice della scorsa edizione) e Lecce.
Gli atleti della rappresentativa accompagnati dal Tecnico Francesco Passarelli: Samuele Chiappone, Aurora Bedin, Giulia Gai e Alessandra Cannizzo della Nissolino Latina 80, Giorgio Forcina e Elena Kebabtchieff della Formia Atletica, Francesco Rossi e Niccolò Premoli del Team Atletica UISP.
Nella finale della Staffetta Mista (400M+400F+400F+400M), la squadra Pontina e partita con 2 secondi di distacco, che è riuscita a colmare e tagliare per prima il traguardo grazie a delle bellissime prestazioni di Chiappone in partenza, Gai e Cannizzo nella parte centrale ed una stupenda quarta frazione di Rossi che dopo un testa a testa entusiasmante superava sul filo di lana l'avversario Barese. Latina si è imposta con il crono di 4:17.27 aggiudicandosi il Challenge, precedendo sul podio la formazione di Bari (4:19.39) e di Lecce ( 4:27.74).
FORMULA E CRITERI DELLA COMPETIZIONE - Ogni Team dovrà completare 9 eventi/gare, di cui 8 individuali (4 Femminili / 4 Maschili) e 1 staffetta Mista (La Caccia) 400 M+400 F+400 M+400 F. Ogni atleta potrà concorrere in 1 gara individuale e la staffetta. Ogni Team potrà essere quindi composto da massimo 12 atleti (6 uomini e 6 donne) e minimo 8 atleti (4 uomini e 4 donne).
Al termine degli 8 eventi, sarà ufficializzata la classifica per Rappresentative. Sulla base dei punteggi acquisiti, le Rappresentative otterranno secondi di ritardo, utili per definire la partenza della staffetta “La Caccia”. Ogni 3 punti di differenza saranno calcolati 1,5 (unovirgolacinque) secondi di ritardo. Nel caso di differenze al di sotto di 3 (tre) punti, saranno calcolati comunque 2 secondi di ritardo. Nel caso di differenze calcolate al decimale (0,5), il ritardo sarà calcolato al secondo superiore. (ad.es. 4,5 diventerà 5).
La Caccia è una Staffetta Mista composta dalle seguenti distanze: 400 M-400 F-400 M-400 F. Ogni rappresentativa sarà composta da 4 atleti, 2 maschi che correranno le frazioni di 400 metri e 2 femmine che correranno le frazioni di 400 metri Nella Staffetta “La Caccia“, partirà per prima la Rappresentativa in testa alla classifica dopo 8 Eventi individuali. Dalla seconda Rappresentativa in poi, le partenze saranno gestite con un segnalatore acustico (fischietto) che sancirà il via in base ai secondi di ritardo acquisiti.
Quindi chi vince la ‘Caccia’, vince il Challenge, pratica risolta con la grinta dalla rappresentativa di Latina!
Moreno Saddi
File allegati:
- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |