Christine Santi vince il titolo italiano cadette di cross



Era quasi annunciato, ma in un cross per le categorie cadette, dove praticamente per la prima volta si confrontano le migliori under 16 di tutta Italia, le sorprese sono sempre possibili; invece Christine Santi (Mollificio Modenese) ha confermato in pieno il suo ruolo di favorita, considerata la vittoria che aveva già ottenuto nel 2009 al primo anno di categoria, l’ulteriore titolo nazionale vinto nei 2000 metri a ottobre e l’autorevolezza dimostrata nei cross regionali disputati in questa stagione. Christine ha vinto con il tempo di 7.02, distanziando di 10 secondi la sarda Alice Rita Cocco, a sua volta 11 secondi avanti della umbra Costanza Martinetti, classificata al 3° posto; ha inflitto quindi distacchi notevoli a tutte le atlete in gara, come del resto fece lo scorso anno a Potenza Picena ed è l’ulteriore conferma della crescita di questa ragazza di Pavullo allenata da Mauro Bazzani che, a 14 anni e mezzo scarsi, vanta già un curriculum di 3 titoli nazionali.

Le altre ragazze della rappresentativa dell’Emilia Romagna si sono piazzate in quest’ordine: 15ª Ilaria Baisi (Mollificio Modenese) 7.44; 31ª Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata) 7.55; 42ª Caterina Moroni (Libertas Rimini) 8.04; 58ª Stefania Fioretti (Atl. Vallesamoggia) 8.19; Silvia Incerti (Pol. Arceto) rit.; a livello individuale 71ª Francesca Pedocchi (Pol. Arceto) 8.26; 84ª Greta Dalla Libera (Cus Ferrara) 8.37; 88ª Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) 8.40; 95ª Chiara Rensi (Atl. Imola Sacmi Avis) 8.46.

E grazie a questi piazzamenti la rappresentativa dell’Emilia Romagna si è piazzata al 2° posto nella classifica per regioni, preceduta dalla sola Lombardia e davanti, per un solo punto alla Toscana. A memoria ci pare il miglior piazzamento di sempre di una nostra rappresentativa al Campionato per Regioni di Cross.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: