Ciaramella vola: è MPI! Lariccia oro. Lazio 5°

08 Ottobre 2023

Tricolori U16 a Caorle. Ciaramella oro e mpi nei 1200 siepi. Lariccia campionessa italiana nei 300hs. Argento con Mancini e Iacoangeli. Bronzo Carboni e Di Mugno. Classifiche: femmine e maschi 4°. Lazio quinto nella combinata
di Christian Diociaiuti 

CAORLE - Si chiudono col day2 i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti. Lazio che, nella seconda giornata, vince due ori con Valerio Ciaramella nei 1200 siepi siglando anche la miglior prestazione italiana, insieme a Letizia Maria Lariccia nei 300hs. Argento per Diego Mancini nei 300hs e nel pentathlon con Sofia Iacoangeli. Bronzo nel martello con Elisa Carboni e nel giavellotto con Leonardo Di Mugno. A livello di classifica, al femminile rappresentativa laziale al quarto posto con 266 punti, come al maschile con 258,5 punti. Lazio quinto nella combinata. 

LE FOTO - RISULTATILE CLASSIFICHE 

Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio: "Rivolgo a tutti gli atleti, ai tecnici, ai dirigenti e a tutti coloro che hanno supportato la nostra rappresentativa a Caorle, i miei più vivi complimenti. Quella dei cadetti è l'atletica che ci piace, fatta di passione pura e prestazioni animate con semplicità, spesso da chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di competizioni, come il criterium under 16. Complimenti ai medagliati e a chi ha portato comunque punti alla rappresentativa, onorando la maglia in un evento fondamentale per il Comitato Regionale. Grazie anche a chi ha tenuto alto il nome del Lazio gareggiando a livello individuale". 

IL RACCONTO DELLE GARE

1200 siepi cadetti
- Oro e nuova miglior prestazione italiana, una domenica da urlo. Valerio Ciaramella (Libertas Castelgandolfo Albano) vince i 1200 siepi in 3:13.96 e riscrive la miglior prestazione italiana siglata alcuni giorni fa al Paolo Rosi di Roma. Gara dominata dall'inizio e finale al comando con distacco per l'atleta di Daniele Focaccetti e Carlo Festa, che si allena a Ciampino e si era già messo in mostra ai campionati regionali laziali. Una gara straordinaria con un miglioramento sensibile: "Sempre bello migliorarsi e vincere. Ho un po' di dediche da fare per questo successo". Valerio frequenta lo Scientifico a Ciampino ed ha una passione smodata per l'atletica, iniziata grazie a un progetto promosso da Focaccetti a scuola alle elementari.

Si allena con Livia Caldarini a Ciampino in primis e a volte a Cecchina. 

Le parole di Valerio Ciaramella


300hs cadette
- Lariccia campionessa italiana! Dopo aver conquistato la finale col secondo tempo, Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa) chiude la sua gara al primo posto: è il terzo oro del criterium per la nostra regione, il primo da una gara femminile. Ottima la gara della romana che si tiene a ridosso delle prime posizioni fino alle ultime barriere, sprintando sul traguardo per il successo. Gara da manuale e trionfo, col massimo punteggio per le laziali. Crono finale a 44.38: è personale per l'ostacolista, che archivia il suo 44.99 precedente. Battuta la primatista di categoria della specialità, Carola Belli, con un assalto finale. Letizia si allena al Paolo Rosi con Emilio De Bonis, è di Roma Pietralata e ha iniziato atletica a 8 anni, dopo aver sfidato il fratello (vincendo) una gara di corsa; è in un gruppo scout. "Bravissima anche Belli, ma vincere è stato inatteso, bellissimo - dice Letizia, con un grande sorriso e occhi luminosi - il mio grazie speciale ad amiche e tecnici, a Emilio De Bonis e a Daniele Focaccetti". 

Le parole di Letizia Maria Lariccia


Pentathlon - Al giro di boa era al comando e nella gara finale, i 600, aveva 11 punti di distacco. Fatale il giro e mezzo di pista finale per Sofia Iacoangeli, multiplista della Libertas Castelgandolfo Albano e nuova primatista regionale (addio al record U16 del 2009): l'atleta di Rodolfo Silvestri è argento a Caorle con 4555 punti, distacco ristretto dalla vincitrice, la piemontese Isabella Pastore (Bugella Sport), capace di prendersi il titolo italiano U16 negli ultimi metri della lunga corsa di due giorni del pentathlon. Comunque una grande prestazione per la laziale Iacoangeli, vincitrice di alto e giavellotto, quarta su 600 e lungo, terza negli 80hs. Nella stessa gara di pentathlon, 16esima Beatrice Pelliccione (Tirreno Atletica) con 3336 punti. 

300hs cadetti - Una partenza fortissima e un finale da scontare per Diego Mancini, argento nei 300hs. Alla fine è argento, in favore del romagnolo Valerio Tagliaferri. Crono per l'atleta di Carlo Regalzi, 38.58 che è comunque un miglioramento personale (37.57 per il vincitore).

Lazio che prende il secondo punteggio e si tiene a vista delle prime posizioni anche grazie a uno dei più attesi come Mancini. 

Giavellotto cadetti - Una gara da protagonista e combattuta fino alla fine. Leonardo Di Mugno (Atletica Frascati) finisce la sua gara terzo nel giavellotto con 55,86 (ha un pb di 58,52) per un buon punteggio in favore della rappresentativa e un assalto al titolo italiano da parte del fresco primatista regionale. 

Martello cadette - Applausi per Elisa Carboni, martellista delle Fiamme Gialle Simoni: bronzo per la portacolori del Lazio. Per lei 48,56 al secondo lancio e in archivio il 47,86 di pb dello scorso anno. Una gara di personalità e punti pesanti per la classifica femminile. Vittoria Trivisondoli nona nella gara individuale. Per la lanciatrice dell'Acsi Italia Atletica 42,40, anche lei al pb. 

1200 siepi cadette - Quarto posto per Cristina Morelli, atleta della Studentesca. Crono a 3:59.39 che per la reatina signica anche un miglioramento nella specialità, oltre a 19 punti per il Lazio. 

300 cadetti - Quarto posto per Dario Stanghellini, il velocista della Csain Velocemente Academy che ha guadagnato la finale dei 300 per FIDAL Lazio. Per lui un 36.14 (ha un pb di 35.72). Alla rappresentantiva, 18 punti. 

1000 cadetti - Gabriele Germani da quinto posto nei 1000 con 2:36.53. Il portacolori della Runners Ciampino è quarto nella terza serie e si prende i 18 punti per la rappresentativa laziale. Decimo l'atleta individuale Cristiano Pierantoni (Runners Ciampino) in 2:40.22, 14esimo Alessandro Saddi (Atletica Frascati) con 2:41.30 e un miglioramento del personale; seguono Simone Cavallaro (Atletica Fiano Romano) in 2:42.80,  Edoardo Mariani (Studentesca) in 2:43.30, Umed Caraccio (Fiamme Gialle Simoni) in 2:49.90. 

4x100 cadette - Le staffette in chiusura assegnano gli ultimi punti in palio: Lazio quinto con il quartetto femminile Elena Sofia Paris, Vanessa Riosa, Letizia Maria Lariccia e Norma Grezio De Filippis, crono a 48,65. 

300 cadette - Una vistosa fasciatura sulla coscia destra non ferma Greta Tosti per la finale dei 300. La romana delle Fiamme Gialle Simoni, ieri qualificata con un 41.31, chiude con 41.88 portando al Lazio 14,5 punti per il suo ottavo posto. Gara vinta dall'umbra Castellani con 39.04. 

1000 cadette - Ottava Giulia Canepuccia (Nissolino Atletica Area Roma): 3:05.58. Nella gara individuale Flaminia Caruso (Atletica Frascati) decima con 3:06.38

Esathlon - Lorenzo Polidori termina le sei fatiche al 14esimo posto: per il portacolori di Nissolino Atletica Latina 80, 3205 punti. 

Alto cadetti - Raffaele Trovarelli (Studentesca) chiude con 1,66 conquistando 7,5 punti per la sua rappresentativa. 

Asta cadetti - Si ferma a 3,00 la gara di Marcello Paolocci (Nissolino Atletica Area Roma) nell'asta, una lunga sfida che diventa anche decisiva ai fini delle classifiche finali. 

4x100 cadetti - Quartetto che sarebbe d'argento quello il Lazio se non fosse per la squalifica. Alessandro Ardizzone, Diego Mancini, Leonardo Pratali e Santiago Ruscetti avevano chiuso col tempo di 43.66. 

Marcia cadetti
- L'Abruzzo ha presentato ricorso per la gara di marcia dei 5000: l'atleta Giuseppe Marchionno ha ripetuto la gara in solitaria, subito dopo la premiazione della gara in cui il nostro Vinicio Sonni ha vinto in 22:30.06, a due centesimi dal lombardo Vidal. Gara decisa al fotofinish. Per Marchionni 19esimo posto dopo la gara ripetuta.


La squadra FIDAL Lazio dopo le gare: quinto posto bella combinata, quarti i maschi e le femmine


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate