Cinque Mulini. I piemontesi
14 Novembre 2024La classica della corsa campestre, giunta alla 92ma edizione, si disputa per la prima volta in autunno. La biellese Valeria Roffino, ultima italiana a salire sul podio qui nel 2015, ha annunciato che sarà la gara con cui concluderà la carriera.
Tanto Piemonte domenica 17 novembre alla 92ma edizione della Cinque Mulini, tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour che per la prima volta si sposta in autunno; la manifestazione di San Vittore Olona sarà inoltre valida come prova di selezione per i Campionati Europei di Cross, in programma domenica 8 dicembre ad Antalya (Turchia).
Tra i vari piemontesi, tra cui molti azzurri, che saranno in gara domenica, una menzione speciale la merita Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che fu l’ultima italiana qui a salire sul podio nel 2015. La biellese ha infatti annunciato che domenica concluderà proprio qui la sua lunga carriera nell’atletica leggera che l’ha vista vestire la maglia della Nazionale ben 18 volte tra pista (3000 siepi), cross e corsa in montagna. 34 anni, sposata con l’atleta Michele Fontana, mamma di Sophie (3 anni), Roffino ha ricevuto in questi giorni numerose testimonianze di affetto dal mondo dell’atletica che lei, dal canto suo, ringrazia per tutto quello che le ha dato nel tempo: “L’atletica è stata il mio mondo e la mia vita per 23 anni – ha dichiarato in un’intervista recente -. Mi ha fatto crescere e mi ha insegnato che si può sbagliare gara, si può incappare in una giornata no, ma il giorno dopo si può e si deve ripartire. Con impegno, costanza e un po’ di fortuna, i risultati arrivano, come nella vita quotidiana.” E ancora sulla decisione di scegliere la Cinque Mulini come ultima gara: “Sarà come tornare a casa, perché il cross è sempre stato la mia specialità preferita.
Sono molto affezionata alla Cinque Mulini, l’ho corsa tantissime volte. Sono l’ultima italiana ad essere arrivata sul podio, e domenica probabilmente perderò questo primato perché c’è Nadia (Battocletti, ndr). È giusto che tocchi a lei, se lo merita.”
Detto di Roffino, altre piemontesi di primo piano sono attese sulla linea di partenza del cross lungo: Elisa Palmero (Esercito), sesta agli Europei di Roma 2024 sui 10.000 metri; Michela Cesarò (Carabinieri), Matilde Bonino (Atl. Saluzzo), compagna di allenamento di Roffino. Nella prova juniores, da seguire invece Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino).
Al maschile riflettori su Pietro Arese (Fiamme Gialle); il detentore del record italiano dei 1500 metri sarà al via del cross lungo. Ricordiamo che Arese vanta nel proprio curriculum sportivo l’oro nella staffetta mista agli Europei di Venaria Reale nel 2022. Da seguire anche Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), in lizza anche per la classifica promesse, e Gianluca Ferrato (Atl. Saluzzo). Nella prova junior, riflettori su Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), secondo una settimana fa a Osimo alle spalle di Francesco Ropelato. Nella categoria allievi, in gara i campioni italiani di società della Sport Projct VCO Pietro Ruga, Christian Piana, Stefano Pazzinetti cui si aggiungono Leonardo Zanoli e Alessandro Bartoli. Nel cross corto assoluto da seguire invece il loro compagno di club Thomas Floriani.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |