Claudia Pinna all'Amsicora per la Coppa Europa dei 10000



(robyspezzigu) Ci sarà anche Claudia Pinna (Cus Cagliari), campionessa italiana 2015 dei 10.000 metri (titolo conquistato ad Isernia precedendo Valeria Roffino e Federica Dal Ri) domani allo stadio Amsicora di Cagliari a difendere i colori dell'Italia alla Coppa Europa dei 10.000 metri, manifestazione organizzata dalla Chia Laguna Marathon. L'Italia si presenta all'evento 5 uomini e 5 donne. In campo femminile, oltre alla fondista isolana allenata da Antonello Podda e le altre due atlete che sono salite sul podio ad Isernia, ci saranno le due maratonete Valeria Straneo, vicecampionessa europea e del mondo, sempre presente in sardegna nella Chia Half Marathon e quest'anno in gara anche nella Solo Woman Run dell'8 marzo, e Anna Incerti, oro europeo 2010. L'anno scorso a Skopje (Macedonia) erano stati gli uomini a salire sul podio, medaglia d'argento a squadre. Secondo il Direttore Tecnico Massimo Magnani i due team, maschile e femminile, hanno le carte in regola per salire sul podio. Questa la composizione delle formazioni azzurre:
UOMINI: Jamel Chatbi (Atl. Riccardi Milano), Daniele D'Onofrio (Nuova Atletica Isernia), Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabinieri), Marco Salami (Esercito).
DONNE: Federica Dal Ri (Esercito), Anna Iincerti (Fiamme Azzurre), Claudia Pinna (C.U.S. Cagliari), Valeria Roffino (G.S. Fiamme Azzurre), Valeria Straneo (Runner Team 99 Sbv).
Nella recente rassegna tricolore dei 10000 di Isernia l'atleta di San Gavino, classe 1977 che corre per il Cus Cagliari, si era presa vittoria e titolo della terribile e affascinante sfida sui 25 giri con il tempo di 34'04”71. Aveva preceduto all'arrivo la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) 34'09”92 e la trentina Federica Dal Ri (Esercito) 34'21”72. “La squadra femminile – ha commentato il DT Magnani –presenta due punti fermi della Nazionale, nomi ‘pesanti’ come quelli di Straneo e Incerti. Per loro la Coppa Europa sarà un momento di passaggio, di un percorso già definito insieme da tempo, che porterà alla maratona dell’Olimpiade di Rio, cui entrambe guardano con ambizione. Per Straneo inoltre questo sarà uno degli ultimi appuntamenti agonistici prima dell’evento clou di questa stagione, i Mondiali di Pechino. La squadra femminile è particolarmente competitiva, con l'esperta Dal Ri e la Roffino che recentemente ha centrato i due primati personali su 5.000 e 10.000, e con Claudia Pinna, tricolore in carica cui spetta anche il ruolo di atleta di casa”. “Fra gli uomini schieriamo- continua il responsabile tecnico nazionale- Stefano La Rosa, che vuole correre un tempo di rilievo, e poi ci saranno Ahmed El Mazoury in buona forma, Jamel Chatbi al rientro su pista, l'under 23 Daniele D’Onofrio e Marco Salami che recentemente si sono ben comportati . Il contesto agonistico sarà qualificato, ma noi vogliamo ribadire la nostra buona tradizione della rassegna, ancor di più per ben comportarci di fronte al pubblico sardo per questa importante occasione che farà da preludio all'importante e prestigioso appuntamento organizzativo dei campionati europei di corsa campestre che sono stati assegnati a questa organizzazione sarda per il 2016”.
Tra gli altri atleti in gara attenzione al keniano con passaporto turco Polat Kemboi Arikan, campione europeo di cross in carica e tre anni fa oro dei 10.000 a Helsinki. In Coppa Europa ha già collezionato due vittorie (2012 e 2014); al suo attivo un PB di 27:38.81 ottenuto ai Giochi Olimpici di Londra dove chiuse al nono posto. La Spagna ha iscritto Alemayehu Bezabeh, l'ex campione d'Europa di campestre e uomo da 28:12.85 in pista. Al femminile c'è la britannica Jo Pavey (PB 30:53.20 nel 2012) determinata a far valere il uso rango di oro europeo della specialità. Occhio anche alla lettone Je?ena Prokopcuka, la vincitrice di due edizioni (2006 e 2007) della maratona di New York. Turchia tra gli uomini e Portogallo al femminile sono i detentori del trofeo.
Questo il programma orario:
17:20 10.000m uomini (race B)
18:05 10.000m donne
19:15 10.000m uomini (race A)

Tutti gli atleti in gara su http://www.european-athletics.org/mm/Document/EventsMeetings/General/01/27/61/46/EC10000-FinalEntries-forwebsite_Neutral.pdf



Condividi con
Seguici su: