Coiro in semifinale! Ali ko in finale

01 Marzo 2024

La mezzofondista romana è la seconda di sempre negli 800 e va a caccia della finale. Ali riporta l'Italia in una finale mondiale ma a metà rettilineo cede per infortunio
di Christian Diociaiuti

Sono iniziati i mondiali dei laziali a Glasgow Nella prima giornata, la mezzofondista Eloisa Coiro centra la semifinale di domani negli 800, mentre lo sprinter Chituru Ali riporta l'Italia in finale nella distanza regina e cede soltanto per un infortunio.

"Voglio dire in queste occasioni che ci sono, gridarlo a tutti": Eloisa Coiro, Fiamme Azzurre, fa il personale in batteria ai Mondiali di Glasgow ed è la copertina di questo day1 che va in archivio e che la vede non solo qualificata alle semifinali del quadruplo giro, ma anche seconda all time dietro ad Elisa Cusma. Giù il muro dei 2 minuti, 1:59.76. Non è lontana nemmeno dal primato personale all’aperto di 1:59.61 ottenuto ai Mondiali di Budapest. “Sono cresciuta tantissimo, è dall’anno scorso che sto infilando un risultato dietro l’altro, mi sento cambiata e sento che posso fare tanto di più - le parole della 23enne che si allena a Roma allo stadio Paolo Rosi con Emilio De Bonis - Sono contentissima di questo personale, ho corso il più determinata possibile, e dietro questa convinzione c’è tutto il mio team, a partire da coach Emilio De Bonis. Questi risultati si costruiscono in squadra e sono veramente grata di avere persone così al mio fianco. Ora bisogna sognare in grande e correre senza risparmiarsi domani in semifinale”.

Comunque un grande Mondiale per Chituru Ali: il comasco delle Fiamme Gialle campione italiano al coperto, allenato da Claudio Licciardello, guadagna semifinale e finale correndo bene nella batteria del mattino e nella gara della sera. Autore di 6.59, a due centesimi dal suo limite personale fissato agli Assoluti indoor di Ancona. Con quei muscoli da gigante (198 centimetri), con la sua corsa che esprime potenza, mette in fila il liberiano Emmanuel Matadi (6.60) e lo spagnolo Sergio Lopez (6.68) dando anche l’impressione di avere margine per la semifinale della serata.Partenza-bomba (fantastico il tempo di reazione di 0.123, il migliore tra gli otto qualificati alla finale), accelerazione da manuale, finale spalla a spalla con un atleta di valore come il bronzo europeo Henrik Larsson: è un Chituru Ali meraviglioso, poi, quello che sfreccia in 6.53 nella semifinale mondiale, a un decimo dal primatista del mondo Coleman. Un crono con cui toglie quattro centesimi al personale di 6.57 realizzato agli Assoluti indoor di Ancona: diventa il quarto italiano di sempre nella distanza, conferma l’Italia nella finale iridata in sala a due anni dal trionfo di Marcell Jacobs e soprattutto può sognare in vista della stagione all’aperto, dei 100 metri e della staffetta. In finale però lo sprinter cede a metà rettilineo raccontando poi ai microfoni della Rai di essere stato alle prese con i crampi sin dalla semifinale.

Domani, sabato, va avanti la rassegna mondiale. Sarà il momento di Mattia Furlani, in pedana per la finale diretta del lungo alle 11 italiane, le 10 in Scozia.

Gareggiano in sedici, tra cui il diciannovenne azzurro leader mondiale stagionale con l’8,34 di Ancona. Tre turni in un giorno per i 60hs uomini e i 60 donne, le specialità dei primatisti italiani Lorenzo Simonelli e Zaynab Dosso. Batterie dei 60hs dalle 11.10: Simonelli è nella quinta, insieme allo spagnolo Enrique Llopis, battuto la scorsa settimana a Madrid in occasione del record italiano di 7.46. Primo round dei 60 metri dalle 12.20: Dosso in sesta batteria con la giamaicana Shashalee Forbes. Obiettivo, per entrambi gli azzurri, è la qualificazione per le semifinali della sera, porta d’accesso per le finali in programma alle 22.30 (60hs uomini) e alle 22.45 (60 donne).

Nella sessione della mattina anche le semifinali degli 800 dalle 13.10. Dopo aver centrato la qualificazione con il secondo tempo italiano di sempre (1:59.76) Eloisa Coiro può puntare alla finale: nel turno intermedio ritrova la scozzese padrona di casa Jemma Reekie e con lei l’etiope Habitam Alemu e l’ugandese Halimah Nakaayi. Nessun tempo di recupero, bisogna arrivare tra le prime tre. 

Oltre alla speranza di avere azzurri sul rettilineo, di sera la squadra italiana sarà impegnata anche nei salti e nel mezzofondo. Finale diretta dell’asta per Roberta Bruni dalle 20.05: progressione 4,40-4,55-4,65-4,75 e poi di cinque centimetri in cinque centimetri. Finali dirette anche nei 3000 metri:  uomini alle 21.40 con l’Italia rappresentata anche da Federico Riva. 

ORARI TV - Sabato 2 marzo
10.55-12.20 RaiSport
14.05-14.50 RaiSport
19.45-20.30 Rai 2
20.30-21 RaiSport
21-23 Rai 2

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DELL’EVENTO

LE BIO DEI 21 AZZURRI DI GLASGOW 2024 (PDF)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate