Con Chiappinelli 11° nella maratona e le staffette si sono conclusi i Mondiali

27 Agosto 2023

Ultima giornata dei Campionati Mondiali di Budapest: per l'Emilia Romagna in gara oggi Chiappinelli nella maratona e Scotti e Polinari nelle staffette 4x400.
Si sono conclusi i Campionati Mondiali di atletica leggera a Budapest: una edizione spettacolare, con risultati di tanta soddisfazione per l'atletica italiana.
Al termine di ogni giornata ci siamo limitati a segnalare i risultati degli atleti "collegati" alla nostra regione, per l'attuale tesseramento Fidal o anche per la provenienza atletica nella nostra regione.
Anche in questa ultima giornata hanno gareggiato a Budapest atleti della Emilia Romagna, tesserati per i Carabinieri Bologna.
Al mattino si è svolta la gara della maratona maschile, in cui l'Italia era rappresentata da Eyob Faniel (Fiamme Oro), Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Daniele Meucci (Esercito). 
Per l'atleta dei Carabinieri una buonissima gara, con una iniziativa importante al 25° km in cui ha dato avvio a un incremento di ritmo che ha scremato il folto gruppo al comando della gara.

Rimasto poi staccato dal gruppo dei migliori quando è stato impresso un ritmo da sotto i 3' al km, dal 35° al 41° km, un po' alla volta, ha recuperato posizioni passando dal 13° al 7° posto, per poi cedere 4 posizioni nel finale, fra cui il 10° posto, superato dal compagno azzzurro Daniele Meucci, che chiude in 2.11.06; qualche secondo in più per Chiappinelli, con 2.11.12, non lontano dal tempo ottenuto a Siviglia nel debutto in maratona, 2.09.46, il 19 febbraio di quest'anno. Si è invece fermato al 29° km Faniel, che era fra i 3 italiani ièn gara quello maggiormente accreditato.
In serata, dopo altre finali spettacolari, è stato il turno delle staffette 4x400, che ieri, con grandi prestazioni (quella femminile anche sgretolando il record italiano) avevano conquistato la finale.
Nella 4x400 maschile Edoardo Scotti, atleta dei Carabinieri, ha corso oggi in prima frazione, in quanto l'ordine dei frazionisti è stato modificato rispetto alla batteria per l'assenza di Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle). Dopo la frazione di Scotti, hanno corso Riccardo Meli (Fiamme Gialle), Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) e Davide Re (Fiamme Gialle).

La formazione azzurra si è piazzata al 7° posto con 3.01.23.
Stesso piazzamento anche per la 4x400 femminile, che ha schierato, al posto della parmense Ayomide Fiolorunso, tenuta a riposo dopo le 5 gare disputate questa settimana a Budapest fra individuali e staffette, sostituita da Anna Polinari (Carabinieri), che ha corso una buonissima seconda frazione, ricevendo il testimone da Alice Mangione (Esercito) e passandolo ad Alessandra Bonora (Bracco Atletica), prima della quarta e ultima frazione corsa da Giancarla Trevisan (Bracco Atletica). Tempo delle azzurre 3.24.98, 2° tempo di sempre e record nazionale fino a ieri, quando in batteria le ragazze italiane (con Ayomide Folorunso al posto di Anna Polinari) avevano corso in 3.23.86.
...
Per l'Italia i Campionati Mondiali di Budapest si chiudono con un bottino di 1 medaglia d'oro con Gimbo Tamberi nell'alto. 2 secondi posti con Leonardo Fabbri nel peso e la staffetta 4x100 maschile e la medaglia di bronzo con Antonella Palmisano, ma anche con un 4° oosto, un 5° posto, 2 sesti posti, 3 settimi posti e 2 ottavi posti, con un buonissimo riscontro nella specifica classifica per nazioni in base ai primi 8 classificati di ogni gara.
Per l'Emilia Romagna il miglior piazzamento è stato di Anna Bongiorni e Zaynab Dosso, componenti della staffetta 4x100, mentre a livello individuale sono stati il 6° posto di Ayomide Folorunso nei 400 hs e di Sara Fantini nel martello.

Risultati Campionati Mondiali di Budapest

Giorgio Rizzoli








Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate