Concluso il corso Allenatori IV livello

18 Novembre 2016

Ultima tappa a Roma per il più alto grado di formazione previsto dal Sistema delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi del CONI. 26 docenti

Si è concluso oggi a Roma, presso la sede federale di via Flaminia Nuova, il 1° Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV livello europeo di Atletica Leggera. Si tratta del più alto grado di formazione, previsto dallo SNAQ (Sistema delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi) del CONI. Per la prima volta il Corso, solitamente destinato ad una partecipazione di tecnici di diverse Federazioni e discipline sportive, è stato organizzato dalla Scuola dello Sport per i soli tecnici di Atletica Leggera, sulla base di un accordo di collaborazione tra la Scuola stessa e la FIDAL. Il corso è stato coordinato, sia per gli aspetti organizzativi che per quelli didattici, dalla Scuola dello Sport e dal Centro Studi della FIDAL.

Il corso, articolato su 5 moduli e 4 tra seminari e convegni, è iniziato il 7 marzo e si è concluso il 18 novembre. Nell’articolazione del programma sono intervenuti 26 docenti, parte di diverse realtà; sono stati coinvolti, in particolare, docenti e ricercatori delle Università (Statale Milano, Padova, IUSM Roma), della Scuola dello Sport  e dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e del Centro Studi FIDAL, come tecnici che operano nel campo delle attività didattiche e della ricerca della FIDAL. Per i tecnici partecipanti è stata un’importante occasione, dal punto di vista formativo, per favorire l’incontro tra gli insegnamenti accademici e la pratica sul campo, con l’obiettivo di rendere ottimale la preparazione dei nostri atleti.

Gli argomenti trattati hanno riguardato la fisiologia, la biomeccanica, la medicina dello sport, la nutrizione, la psicologia dello sport, il coaching, il management, la teoria e metodologia dell’allenamento. Alcune tematiche sono state oggetto di dimostrazione pratica sul campo, come ad esempio i metodi più attuali di valutazione cinematica e dinamica.

I seminari della Scuola dello Sport sono stati i seguenti: “periodizzazione e tapering”, “overtraining e recupero”, “l’insegnamento e lo sviluppo della tecnica”, integrati dal convegno Atleticamente “From Rio 2016 to Tokio 2020”. Di prestigio internazionale i relatori, provenienti da Università di Francia, Belgio, Spagna: tra loro spiccano i nomi di Inigo Mujica, Duarte Araujo, Romain Meeusen, François Bieuzen, Nicola Maffiuletti, Jean-Benoit Morin e Romuald Lepers.

La conclusione ufficiale del corso avverrà nel mese di gennaio, attraverso la presentazione dei Project Work da parte dei tecnici candidati, che potranno essere oggetto di pubblicazione e divulgazione attraverso la rivista Atletica Studi.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


il 1° Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV livello europeo di Atletica Leggera


Condividi con
Seguici su: