Confermata la Maratona di Ravenna

24 Settembre 2020

La Maratona di Ravenna Città d’Arte e la Ravenna Half Marathon si svolgeranno, come previsto nel calendario nazionale, domenica 8 novembre 2020
E arriva una bella notizia per il mondo delle corse su strada e anche per la nostra regione. 
Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della Maratona di Ravenna Città d’Arte con la conferma che la manifestazione si svolgerà, come previsto in origine nel calendario nazionale stilato pre Covid, domenica 8 novembre 2020. In contemporanea è prevista anche la disputa della Ravenna Half Marathon.
Mentre proprio ieri erano stati comunicati gli annullamenti di altre 2 maratone italiane tra le più note, come Venezia (prevista il 25 ottobre) e Firenze (in programma il 29 novembre), Ravenna e l'Emilia Romagna si confermano "anticipatori" della ripresa della nostra attività di atletica. Segnaliamo anche le prime manifestazioni di ripresa dell'attività su pista (i famosi T.A.C. Test di Allenamento Certificati) si disputarono dapprima in Emilia Romagna (Imola 18 giugno) per poi disputarsi anche nelle altre regioni e anche per le corse su strada, la stessa Ravenna e il Ravenna Runners Club, organizzatore della Maratona di Ravenna, è stata anticipatrice in Italia e in Emilia Romagna della ripresa delle competizioni su strada, con le gare a cronometro di fine agosto a Ravenna e Porto Corsini. Peraltro ancora le uniche disputate in Emilia Romagna in calendario Fidal post Covid.
Ma ecco il comunicato degli organizzatori riguardo la Maratona di Ravenna dell'8 novembre, in cui sono delineate le caratteristiche della manifestazione, in base agli attuali protocolli.

Giorgio Rizzoli

"In tantissimi, soprattutto nelle ultime ore e in occasione delle prime manifestazioni podistiche post lockdown, si stavano chiedendo quale fosse il futuro della Maratona di Ravenna Città d’Arte, evento rimasto sempre nel calendario dei prossimi mesi in attesa di verifiche sulla situazione epidemiologica e sui protocolli da adottare. Le risposte sono arrivate nel corso di una conferenza stampa convocata nella Sala del Consiglio Comunale di Ravenna alla presenza di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Roberto Fagnani e Giacomo Costantini, rispettivamente Assessore allo Sport e Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Marco Benati, presidente del Comitato regionale FIDAL Emilia Romagna, e Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club, società organizzatrice dell’evento.

Questo l’annuncio tanto atteso: la Maratona di Ravenna Città d’Arte si svolgerà, come previsto nella programmazione delle manifestazioni sportive in Emilia Romagna e nel calendario FIDAL, Domenica 8 Novembre 2020. E lo stesso giorno si correrà, oltre che sulla distanza dei 42,195 Km, anche la Ravenna Half Marathon sui 21,0975 Km.

Sarà invece posticipata al 21 Marzo, e non annullata, l’edizione 2020 della Good Morning Ravenna 10K, arricchita anche dalla terza edizione della Dogs & Run. Per consentire infatti uno svolgimento più naturale della manifestazione, che da sempre ha i connotati di un’autentica festa per tutto il territorio e dare il giusto spazio al colore e al calore di un evento che si basa sul divertimento e il piacere di stare insieme a tanti amici, si è scelto di individuare una data nella quale proporre esclusivamente questo evento in un periodo nel quale, si spera, con l’arrivo della primavera le tematiche legate al Covid-19 dovrebbero essere meno preoccupanti.

Due date e due eventi distintiDomenica 8 Novembre Maratona e Half MarathonDomenica 21 Marzo 2021 Good Morning Ravenna 10K e Dogs & Run.

L’8 Novembre si correranno dunque, come da programma stilato in epoca pre Covid e mai modificato, la 42K e la 21K. Due gare che verranno però organizzate nel pieno e più fedele rispetto delle norme in vigore a quella data contro la diffusione del Coronavirus per divertirsi e fare sport in sicurezza.

Diverse le novità che saranno direttamente legate alla situazione sanitaria attuale e che verranno proposte seguendo alla lettera le Linee Guida ed i Protocolli stilati negli ultimi mesi per le manifestazioni sportive “no stadia”. Tra queste il numero degli iscritti che sarà limitato a quattromila unità con partenze scaglionate “a ondate”, cronometraggio con real time e runner distanziati alla partenza grazie ad apposita segnaletica. Oltre a questo, non saranno disponibili né spogliatoi né docce ed anche il pettorale di gara avrà un chip monouso. E sempre per evitare i tanto temuti assembramenti, l’Expo verrà proposto in una modalità più snella, così come le premiazioni a fine gara.

La decisione definitiva è stata presa proprio nelle ultime ore da Ravenna Runners Club, società organizzatrice dell’evento, in accordo ed in costante contatto con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e tutte le autorità competenti.

Alla Conferenza non ha potuto presenziare, a causa di altri impegni istituzionali, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il quale non ha però mancato di far pervenire un messaggio di fiducia e sostegno: “Grazie agli organizzatori di Ravenna Runners Club che hanno scelto di confermare questo appuntamento in un momento così difficile, nel massimo rispetto di tutte le norme di sicurezza. Come Regione – queste le parole di Bonaccini – siamo convinti che lo sport sia un formidabile motore di socialità, comunità e opportunità economica: tutte caratteristiche di cui abbiamo bisogno in questa fase di ripartenza”.

“Siamo soddisfatti – dice il sindaco di Ravenna Michele de Pascale – di annunciare che la Maratona si svolgerà l’8 Novembre, ma tengo a sottolineare che non è una scelta presa a cuor leggero, tutt’altro. È frutto di un lavoro attento e costante, portato avanti per mesi, fianco a fianco. Un lavoro fatto di valutazioni e confronti con tutte le autorità competenti per fare in modo che la manifestazione si possa svolgere mantenendo la qualità con la quale è sempre stata organizzata e, al contempo, il totale rispetto delle normative in vigore. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di Ravenna Runners Club, al sostegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Emilia-Romagna, oltre che degli sponsor privati che hanno scelto di investire sull’evento. Tutti auspicavano una risposta positiva e siamo lieti di poterla dare oggi”.

“Abbiamo deciso di proseguire – sottolinea invece Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – nel nostro cammino verso l’8 Novembre, con la consapevolezza che saremo chiamati ad una prova difficile perché questa volta non sarà sufficiente garantire la qualità nell’evento, ma anche, e soprattutto, la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Ci stiamo confrontando quotidianamente con le autorità competenti ed ogni nostra scelta da oggi sarà assolutamente ponderata con attenzione e scrupolo nei confronti dei protocolli e delle linee guida stabilite dalla Fidal e dagli enti preposti. La scelta di posticipare la Good Morning 10k deriva dalla consapevolezza che a novembre non avremmo potuto dare alla città l’opportunità di godere della consueta festa collettiva, fatta di divertimento e spensieratezza. Speriamo tutti che a Marzo potremo rivivere le emozioni che siamo stati abituati a provare in passato

Ulteriori dettagli verranno comunicati nelle prossime ore, sempre con un obiettivo: ripartire in sicurezza anche per quanto concerne i grandi eventi internazionali.

Il video dell'intera Conferenza Stampa è disponibile sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube della Maratona di Ravenna Città d'Arte.

Ravenna, 24 Settembre 2020"




Condividi con
Seguici su: