Confronto europeo nel meeting di Roma
Le Federazioni di Italia, Francia, Germania e Spagna, rappresentate dai rispettivi Presidenti Bernard Amsalem, Clemens Prokop, Franco Arese e Jose Maria Odriozola (a capo di delegazioni federali di alto livello), si sono incontrate a Roma nello scorso fine settimana, con l'obiettivo di confrontarsi e condividere le proprie esperienze su temi di primaria rilevanza nello scenario dell'atletica internazionale. I giovani ed il nostro sport, il rapporto con il sistema educativo, il ruolo esercitato dall'atletica nella società di oggi, le strategie generali dei propri settori tecnici, il management degli atleti, e diverse altre questioni sono state oggetto di ampio ed articolato dibattito nel corso delle tre giornate di lavoro. Tra le altre cose, le quattro Federazioni hanno approvato una posizione comune, di pieno sostegno, in favore dell'edizione 2012 dei Campionati Europei (in programma a Helsinki, FIN), che avrà luogo solo poche settimane prima dei Giochi Olimpici di Londra: Italia, Francia, Germania, e Spagna, hanno convenuto che alla rassegna europea prenderanno parte le proprie migliori formazioni.
"Sono felice di questa esperienza - il commento del Presidente FIDAL Franco Arese - perché sono pienamente convinto della necessità di condividere le nostre filosofie operative, particolarmente in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo oggi. Possiamo trovare modalità comuni per sostenere l'atletica, ed ottenere, di ritorno, benefici comuni".
"Dopo diversi anni di organizzazione di un meeting simile a questo tra le Federazioni francese e tedesca - le parole di Bernard Amsalem, Presidente della FFA, la Federazione francese di atletica - nel corso del quale ci siamo scambiati le nostre esperienze su temi come l'alta specializzazione, lo sviluppo, la lotta contro il doping, ecc., si è deciso di estendere l'incontro alle federazioni italiana e spagnola. Devo dire che la prima edizione è stata un vero successo, grazie a Franco Arese, Anna Riccardi e lo staff FIDAL. Confidiamo nel prosieguo per il futuro di questo utilissimo interscambio tra le nostre quattro Federazioni".
"E' stato un meeting interessante ma soprattutto utile - ha dichiarato José Maria Odriozola, il Presidente della RFEA, la Federazione spagnola - abbiamo condiviso le nostre idee ed i nostri progetti per il futuro su temi molto importanti, e decisamente rafforzato il nostro rapporto di amicizia. Ci auguriamo di lavorare ancora insieme a beneficio dell'atletica in Europa e nel Mondo".
"Lo sviluppo dell'atletica in Europa - le parole di Clemens Prokop, Presidente della DLV, la Federazione tedesca - ha bisogno di un nostro pieno e condiviso coinvolgimento, e questo meeting è stato un primo passo nella giusta direzione. Le quattro Federazioni partecipanti, tra le più importanti in Europa, possono recitare un ruolo di primo piano in questo contesto, e devono continuare a confrontarsi regolarmente".
Una decisione finale è stata presa proprio sulla periodicità del meeting: si svolgerà ogni anno, e la prossima edizione avrà luogo a Madrid (ESP) dal 4 al 6 novembre del prossimo anno.
Partecipanti
ESP José M Odriozola PresidentESP José Luis de Carlos General Director
ESP Anacleto Jimenez Head of Competition Dept.
ESP Luis M Martin Head "Runners Card Project"
ESP Fernando Marquina Head Veterans Dept.
ESP José M Garcia Head Technical Committee & Youth Dept
FRA Bernard Amsalem President
FRA Michel Marle Senior Vice-President
FRA Marie-Claire Bruck Vice-President in charge of Yourth
FRA Gilbert Marcy Vice-President in charge of Development
FRA Christian Roggemans General Treasurer
FRA Ghani Yalouz Head Coach
FRA Jean Gracia General Director
GER Clemens Prokop President
GER Dagmar Freitag Vice President
GER Jürgen Scholz Vice President
GER Frank Hensel General Secretary
GER Dr. Matthias Reick Vice President
GER Esther Fittko Board Member (Youth section)
GER Guenther Lohre Vice President
ITA Franco Arese President
ITA Alberto Morini Senior Vice President
ITA Adriano Rossi Vice President
ITA Renato Montabone General Secretary
ITA Francesco Uguagliati Head Coach
ITA Anna Riccardi Head of Intl. Dept.
Nella foto in alto, i quattro Presidenti: da sinistra, Amsalem (FRA), Odriozola (ESP), Arese (ITA), Prokop (GER); in basso, foto di gruppo dei partecipanti (FIDAL).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |