Consegnate a Firenze le Benemerenze CONI
13 Novembre 2024Martedì 5 Novembre nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, si è svolta la "Cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive”: tante le autorità e le personalità sportive intervenute, a cominciare dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il quale ha colto l’occasione per sottolineare come l’anno 2024 sia stato foriero di tante emozioni e vittorie, anche insperate, augurandosi di poter ripetere in futuro i numerosi successi registrati.
Il
Presidente ha voluto rimarcare l’importanza del ruolo che dirigenti e tecnici, in gran parte come volontari, svolgono ogni giorno per consentire a tanti italiani di svolgere una delle tante discipline del variegato mondo sportivo.
Nel corso della manifestazione, padroni di casa Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana, e Giovanni Taccetti, Delegato CONI Firenze, sono state consegnate le massime onorificenze assegnate dal CONI agli esponenti del mondo sportivo che si siano particolarmente distinti ai più alti livelli, dalle Stelle al merito sportivo, alle Palme al merito tecnico ed alle medaglie al valore atletico, d’oro, d’argento e bronzo.
Alla presenza del Governatore Regionale, Eugenio Giani, e di un folto pubblico intervenuto per l’occasione, tanti gli esponenti del mondo dell’atletica regionale premiati per l’occasione.
Da segnalare, in particolare, un emozionato Franco Lachi che ha ricevuto dalle mani del Presidente Malagò la Stella d’Oro al Merito Sportivo, a coronamento della sua lunga vita sportiva come dirigente, senza dimenticare il suo prezioso operato come professore di educazione fisica.
Medaglia d’Oro anche per Giovanni Giannone, presidente dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno e stimato dirigente CONI di lungo corso (attuale Delegato Provinciale di Livorno).
Palma di Bronzo al Merito Tecnico per Riccardo Calcini, figlio d’arte ed attuale collaboratore tecnico della nazionale italiana di atletica oltreché Direttore Sportivo della Prosport Firenze, che ha da sempre messo la propria passione e competenza a disposizione di giovani atleti, in particolare verso la specializzazione del salto con l’asta e delle prove multiple .
Stesso riconoscimento per Maurizio Cito, allenatore specialista dal 2017, dopo un passato d’atleta condito da due presenze in azzurro, già collaboratore della struttura tecnica federale nazionale nel settore mezzofondo nel quadriennio 2017 - 2020.
Meritata Stella di Bronzo per Franca Feducci, che sin dagli esordi nel lontano 1988 si è distinta per la competenza e la dedizione con cui ha affrontato i diversi incarichi assegnatele, curando soprattutto il percorso di formazione e l’aggiornamento dei tesserati, fino al ruolo di Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare dal 2017 ad oggi.
Stella di Bronzo anche per Palmiro Finamori, esperto Direttore Tecnico con una carriera ultraventennale da Ufficiale di Gara Nazionale e numerosi ruoli operativi in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali all’interno della famiglia dei Giudici di Gara; è stato Fiduciario Regionale GGG dal 2009 al 2017.
Premiata anche la Toscana Atletica Empoli Nissan con la Stella di Bronzo per le società, a 40 anni dalla prima affiliazione, e per il suo presidente, Claudio Marchetti, già vicepresidente del Comitato Regionale della FIDAL Toscana, giusto riconoscimento alla lunga carriera di dirigente sportivo, con importanti ruoli tra cui quello di fiduciario CONI per la zona Empolese-Valdelsa e quello di Membro della Commissione Nazionale Carte Federali della FIDAL.
Nella stessa occasione è stato consegnato un riconoscimento anche Andrea Cosi e Larissa Iapichino, insigniti della Medaglia di Bronzo.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |