Consiglio: eventi Tricolori nel Lazio
15 Dicembre 2023Il Consiglio Federale, nella riunione di stamattina a Roma, ha approvato all’unanimità l’elenco degli atleti che faranno parte dell’Atletica Élite Club: salgono da 64 a 72 gli azzurri che riceveranno assistenza per il 2024, in base ai criteri di merito approvati, con l’obiettivo di prepararsi al meglio agli appuntamenti dell’anno. Sette di loro sono classificati come Super Top (i sette campioni olimpici di Tokyo), 12 sono nella fascia Top, altri 53 nella fascia standard. Il Consiglio ha anche deliberato che l’elenco potrà essere integrato nel corso dell’anno in caso di particolari prestazioni tecniche di rilievo. Oltre all’AEC, via libera anche a 14 progetti speciali individuali. “Continua e si rafforza il nostro impegno nel supportare l’attività tecnica, in particolare in una stagione importante come quella che sta per arrivare con gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - Il fatto che sia aumentato il numero degli atleti coinvolti, senza aver allargato i criteri, è il segnale di quanto negli ultimi tre anni si sia ampliata la base degli azzurri che possono competere ad alto livello nei contesti internazionali”. Definiti anche i criteri di partecipazione per quattro eventi del prossimo anno, i Mondiali di cross a Belgrado (Serbia, 30 marzo), i Mondiali a squadre di marcia ad Antalya (Turchia, 21 aprile), gli Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia, 18-21 luglio) e i Mondiali under 20 di Lima (Perù, 27-31 agosto).
Il Consiglio Federale odierno ha ufficializzato con un’apposita delibera, votata all’unanimità, la città della Spezia quale sede dei Campionati Italiani Assoluti 2024, come ampiamente previsto dopo essere stata costretta a rinunciare (causa Covid) all’organizzazione dell’evento già assegnato per il 2020. La città ligure, unica candidata, ospiterà per la prima volta la massima rassegna tricolore, nel weekend del 29-30 giugno, data ultima per ottenere gli standard di iscrizione o i punti ranking per le Olimpiadi di Parigi che cominceranno, per l’atletica, il 1° agosto. Anche tutte le altre sedi sono state approvate all’unanimità: Campionati Italiani Allievi a Molfetta (Bari) dal 5 al 7 luglio, a Rieti i Campionati Italiani Juniores e Promesse in calendario per il 26-28 luglio, Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti a Modena il 21-22 settembre, Campionati Italiani Cadetti a Caorle (Venezia) il 5-6 ottobre.
Di seguito le altre sedi assegnate nella riunione di oggi. Pista: Tricolori 10.000 metri a Potenza (11 o 12 maggio), Tricolori Master a Roma (21-23 giugno), Cds Master a San Biagio di Callalta (Treviso, 13-14 luglio), Trofeo delle Regioni Master a Catania (5 ottobre). Lanci: Tricolori invernali a Mariano Comense (Como) il 24-25 febbraio. Cross: Tricolori master a Borgaretto di Beinasco (Torino) il 18 febbraio. Societari di marcia: Frosinone (3 marzo, Tricolori 20 km senior e promesse); Campobasso (24 marzo); Imperia, Perugia, Acquaviva delle Fonti (14 aprile); Prato (13 ottobre, Tricolori 35 km senior e promesse, 20 km juniores); Grottammare (20 ottobre, Tricolori 10 km allievi). Strada: Tricolori maratona a San Felice Circeo (Latina) il 4 febbraio, Tricolori Master mezza maratona a Genova (14 aprile), Tricolori Assoluti e Master 100 km alla Firenze-Faenza (25 maggio), Tricolori Master 5 km a Orvieto (Terni) il 26 maggio, Tricolori Assoluti e Master 50 km alla Pistoia-Abetone (30 giugno), Tricolori 24 ore Assoluti e Master a Verona (14-15 settembre), Tricolori 10 km ad Arezzo (13 ottobre), Tricolori Master 10 km a Caserta (20 ottobre), Tricolori mezza maratona a Civitanova Marche (3 novembre), Tricolori Master maratona a Palermo (17 novembre). Tricolori Montagna: Lanzada (Sondrio, 4-5 maggio), Darfo Boario Terme (Brescia, 25 maggio), Gagliano del Capo (Lecce, 16 giugno), Pompegnino di Vobarno (Brescia, 30 giugno), Casnigo (Bergamo, 15 settembre), Chiavenna (Sondrio, 12 ottobre). Tricolori trail: Morbegno (Sondrio, 14 aprile), Omegna (Verbania, 12 ottobre).
Il presidente Mei, nel suo intervento, ha dato notizia della sottoscrizione di due nuovi contratti di partnership per l’Atletica Italiana: “IP per quanto riguarda il settore dei carburanti e Felicetti per la pasta - è l’annuncio di oggi - Siamo felici di accogliere queste prestigiose aziende nella nostra famiglia e siamo certi che il rapporto di collaborazione con loro porterà a risultati di prestigio”. Sul tema della candidatura di Roma per i Mondiali 2027, il presidente ha informato il Consiglio sui progressi del dossier e sulle prossime scadenze in vista della presentazione ufficiale di fronte alla commissione di valutazione di World Athletics.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- Atletica Élite Club e criteri di partecipazione
- Campionati, le nuove assegnazioni per il 2024
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |