Consiglio: il modello tecnico per il 2025
20 Dicembre 2024Il Consiglio Federale, riunito stamattina nella sede FIDAL a Roma, ha dato il via libera al nuovo modello tecnico per la stagione 2025. “Abbiamo scelto di rafforzare la struttura, soprattutto per quanto riguarda il collegamento con le attività tecniche del territorio - ha dichiarato il presidente della FIDAL Stefano Mei - Nello scorso quadriennio abbiamo alzato l’asticella e sono convinto che con questo modello potremo continuare a portare l’atletica italiana nel futuro”. Saranno tre i vice direttori tecnici che lavoreranno a stretto contatto con il DT Antonio La Torre: confermati Roberto Pericoli (squadre nazionali assolute, sviluppo alto livello, coordinamento capi settore) e Tonino Andreozzi (squadre nazionali giovanili U23, U20, U18) in carica dall’ottobre 2018, mentre la novità è Piero Allegretti, 52 anni, pugliese, già coordinatore del progetto Piano Sviluppo Talento che avrà la funzione di vice DT per la valutazione, ricerca, raccolta dati e sviluppo territoriale. Nominati due consulenti del direttore tecnico: Stefano Tilli e Claudio Mazzaufo. Referente per la formazione dei tecnici federali sarà Sandro Donati. Sette i capi settore: Filippo Di Mulo (velocità), Vincenzo De Luca (ostacoli), Federico Leporati (endurance e off-road), Riccardo Pisani (marcia), Paolo Camossi (salti), Nicola Silvaggi (lanci), Riccardo Calcini (prove multiple). “Il Presidente ci ha chiesto ‘capi settore con la valigia in mano’, e responsabilizzati - ha sottolineato il DT La Torre - Ci è arrivata tanta energia negli incontri con tutti, avvertiamo il senso della sfida che ci attende”. Introdotta la figura del manager di settore per conferire maggior solidità organizzativo/logistica. Confermato il responsabile medico federale Andrea Billi.
AEC - Il Consiglio Federale ha anche varato l’Atletica Elite Club 2025, l’ampio gruppo di atleti di alto livello (55 già definiti, 4 da integrare) che sarà supportato dalla Federazione nella preparazione degli eventi internazionali, secondo tre fasce di merito: Super top, Top e base. “Abbiamo cercato di non lasciare indietro nessuno: anche quest’anno investiremo sugli atleti e i tecnici circa 8 milioni, erano 4,5 quando sono arrivato - le parole del presidente Mei - Oltre all’AEC, stiamo definendo progetti speciali individuali”.
EVENTI INTERNAZIONALI - Approvati i criteri di partecipazione agli Europei U23 di Bergen (Norvegia, 17-20 luglio) e agli Europei U20 di Tampere (Finlandia, 7-10 agosto)
CAMPIONATI ITALIANI - Caorle (Venezia) ospiterà i Campionati Italiani Assoluti del 2025. La città veneta sarà per la prima volta sede della massima rassegna italiana nelle date del 2-3 agosto, passaggio cruciale in vista dei Mondiali di Tokyo del 13-21 settembre. Definite anche le sedi di molti altri Campionati italiani del prossimo anno: tra queste, Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti a Brescia (14-15 giugno), Tricolori Master a Misano Adriatico (Rimini, 20-22 giugno), Tricolori Allievi a Rieti (28-29 giugno), Tricolori Juniores e Promesse a Grosseto (4-6 luglio).
COMITATO NAZIONALE - Importante sottolineare anche due decisioni assunte nell’ultima riunione del Comitato Nazionale: sono state eliminate le finali B dal programma dei Campionati Allievi su pista outdoor (dal 9° al 16° posto) e, in merito alla sospensione della riaffiliazione delle società morose, è stato modificato il Regolamento Organico nella parte del mancato pagamento dell’indennità di preparazione e del premio di formazione.
ELENCO ATLETICA ELITE CLUB - CRITERI
CAMPIONATI ITALIANI 2025 | SEDI ASSEGNATE (riunione CF 20 dicembre)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |