Controllo dei Certificati medici

17 Febbraio 2018

Nota del Fiduciario del GGG Giuseppe Spanedda in merito al controllo dei certificati medici

 

          Allo scopo di chiarire in maniera definitiva il problema della validità delle certificazioni mediche, sulle quali si potrebbe aprire una discussione dalle infinite variabili, si richiama la normativa regolamentare vigente.

         Come ribadito dalla circolare del Fiduciario Nazionale GGG del giorno 8 febbraio 2018 prot. 1012 non è competenza dei Giudici di Gara il controllo delle certificazioni mediche; la responsabilità  ricade sugli organizzatori per i non tesserati FIDAL e sulle Società di appartenenza per  il tesseramento ordinario.

         Il controllo delle iscrizioni, quale compito del Delegato Tecnico, che è un Giudice di Gara, consiste nella verifica del possesso dei requisiti tecnici (minimi) o amministrativi (validità del tesseramento).

         Ciò premesso la raccolta delle iscrizioni per gli atleti non tesserati FIDAL, nelle gare in cui è ammessa la partecipazione di tali atleti,  deve avvenire a cura degli Organizzatori. Qualora si rendesse indispensabile la raccolta delle  iscrizioni tramite il sito FIDAL va precisato che l'esame e l'accettazione delle stesse è sempre a cura e carico degli Organizzatori, e con responsabilità assoluta degli stessi..  

         Nelle gare organizzate direttamente dalla articolazioni territoriali della FIDAL, ove siano ammessi atleti non tesserati, deve essere chiaramente riportata sul Regolamento della manifestazione la documentazione richiesta, e quindi il documento di tesseramento RUNCARD/EPS in corso di validità con indicazione dello sport Atletica Leggera ed il certificato medico sul modello previsto dalla vigente normativa con indicazione dello sport atletica leggera, che naturalmente abbia validità per la giornata di gara.

         Poichè, in base alla normativa vigente, il certificato medico può essere rilasciato solo per una disciplina sportiva, si ritiene che possano essere  ritenuti validi i documenti che contengono la richiesta della visita per la atletica leggera.



Condividi con
Seguici su: