Corri Fregene: tutti i vincitori
14 Febbraio 2023di Moreno Saddi
Grande partecipazione a Fregene (Roma), per l’8ª Corri Fregene. Una manifestazione podistica organizzata dalla Ascd Isola Sacra e il G.S. Cat Sport, ed il supporto organizzativo da parte della Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Polizia di Stato, Associazione Vivere Fregene e Protezione Civile.
Tre diverse distanze di gara competitive, con la più lunga di 29,940 km, l’intermedia di 21,125 km e quella più corta di 10,045 km, ed una non competitiva di 10,045. Per gli appassionati del fitwalking-nord walking si è svolta una camminata accompagnata di 9 km. Suggestivo il percorso della 30km, che ha portato i podisti a stretto contatto con la natura sul percorso all’interno della pineta gestita dal WWF, costeggiando il mare del litorale romano.
LA CRONACA – La manifestazione si è svolta in un clima abbastanza fresco, ma da un cielo splendidamente soleggiato. Gli atleti hanno potuto godere di un’aria pulita, grazie anche al blocco del traffico per tutta la durata delle competizioni ed un percorso quasi totalmente pianeggiante.
(10 km) Nella distanza più corta vince Francesco Cappa della Città di Anagni, con il tempo di 33:35, mezzo minuto il distacco da Gianluigi Di Romano (Atletica Monte Mario, 34:06), al terzo posto si classifica Antonio Nicola Marracino (GSBRun, 34:07). La vittoria per le donne va a Lucia Mitidieri della Piano Ma Arriviamo, con l’ottimo crono di 35:56, che infligge un notevole distacco a Linda Tomassi (Palestrina Running, 39:57) e Maya Brunetti (Forum Sport Center, 40:40).
(21km) La distanza che si avvicina alla mezza maratona è terra di conquista per Luca Scaramucci, l’atleta locale dell’A.S.C.D. Isola Sacra, al traguardo in 1h12:40, che contiene l’attacco nel finale di Daniele Attanasio (Amatori Villa Phampili, 1h12:44), si piazza al terzo posto Valerio Lucci (Go Running, 1h16:35). Al femminile, realizza una bella gara la fiumicinese Cecilia Flori dell’Atletica Villa Guglielmi, con il buon tempo di 1h23:49, molto distanziata arriva seconda Luisa Corso (Piano Ma Arriviamo, 1h27:39), ed è terza Luminita Lungu (GSBRun, 1h28:56).
(30km) E’ il comasco Francesco Masherpa ad aggiudicarsi con autorità il podio più alto in questa lunga distanza; l’atleta della Runners Legnano, taglia il traguardo in 1h44:52. Non tiene il ritmo del primo ed è secondo Rafal Andrzej Nordwing (LBM Sport Team, 1h48:46), chiude il podio Fabio Lupinetti (Atletica La Sbarra, 1h51:25). Per le donne si impone senza problemi Angelina Giuseppina Cavaleri della Podistica Solidarietà in 2h08:07, su Elisabetta Menesatti (LBM Sport Team, 2h18:52) e Nataliya Tsyupka (Italiana Running, 2h19:36).
Alle premiazioni presente il Vicesindaco e Assessore di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, ed il presidente dell’Ascd Isola Sacra Paolo Marino, che dichiara tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento e per la nutrita presenza di tantissimi atleti provenienti anche da fuori regione; rinnovando l’invito alla Corri Fregene per l’edizione numero 9 del 2024.
File allegati:
- LE CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |