CorriMacere, una festa del running
30 Luglio 2024di Moreno Saddi
Il Comune di Artena (Roma), nella contrada Macere in festa lo scorso sabato 27 luglio per la 9ª edizione della CorriMacere ‘Trofeo dei SS. Francesco e Teresa’. La competitiva su strada, inserita nel circuito “Castelli Romani 2ª edizione” e “In Corsa Libera”, è stata organizzata dalla ASD Free Runners di Lariano, in concomitanza con i festeggiamenti dei SS. Francesco e Teresa, con il patrocinio del Comune di Artena, del CONI e del Comitato Regionale FIDAL Lazio.
Artena, sorge su un alto costone calcareo in una posizione strategica che ha caratterizzato lungamente la vita del paese rimanendo praticamente uguale dall’anno 1557. Arroccato sulle prime propaggini dei monti Lepini a 420 metri s.l.m.
dove la quota più alta è a circa 621 metri; è situata nell'alta Valle del fiume Sacco, quella che digrada verso il mare, e la piana prima dei Castelli Romani.
IL CIRCUITO DELLA COMPETITIVA – E’ noto che il paese di Artena, sia inaccessibile ai mezzi di locomozione a motore e percorribile per il trasporto di cose e materiali esclusivamente dai Muli; quindi la gara di 9,9 km si è svolta nella località Macere dove il percorso formato da un circuito di 3,3 km ripetute per 3 volte, si snodava per le strade della contrada caratterizzata da asfalto e fondo sterrato, con leggere variazioni altimetriche.
IL TRAGUARDO DELLA 9ª EDIZIONE – La manifestazione, presentata e condotta dall’annunciatore Antonio Sorrenti, ha visto la partecipazione di 224 podisti, incrementati notevolmente rispetto all’edizione precedente.
La vittoria per gli uomini è andata all’atleta Luca Scaramucci della società X-Solid Sport Lab con il tempo di 34:22 facendo registrare il miglior tempo di sempre (nel 2023: Zerrad Mohamed, 35:35).
Ragguardevole il distacco dal secondo: Federico Cellucci (Nissolino Sport, 35:43). Il terzo posto se lo aggiudica l’atleta locale Fabrizio Chiominto (Romatletica, 35:51).
Numerosa anche la partecipazione delle donne, dove si distingue la vincitrice assoluta Federica Livi della società Piano Ma Arriviamo con il crono di 41:26; che precede la seconda concorrente di una decina di secondi: Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 41:56). Terzo gradino del podio per Chiara Nash (X-Solid Sport Lab).
A premiare i vincitori c’erano: l’Assessore allo Sport del Comune di Artena Marco Imperioli Diamate, il presidente dell’ASD Free Runners Federico D’Amato ed il promotore dell’evento e membro del comitato dei festeggiamenti dei SS. Francesco e Teresa Valeri Domenico.
La manifestazione in serata è proseguita con la tradizionale processione in onore dei due Santi, per poi essere allietata dallo spettacolo musicale “Mirko e gli ottava nota” con la comicità della “Signora Gilda” e la partecipazione straordinaria del Campione del Mondo di Organetto: Manolo Del Sonno. Il tutto nella splendida cornice allestita nel retro della Chiesa con stand enogastronomici dove gli abitanti della contrada e gli atleti intervenuti in occasione della gara hanno potuto trovare il giusto ristoro.
File allegati:- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |