Corrincastagna a Cave: festa e sport

31 Ottobre 2023

Linda Tomassi e Alexandru Ciumacov, sono i vincitori della seconda edizione della Corrincastagna a Cave

di Moreno Saddi

Nella rinomata festa dell’89esima Sagra della Castagna a Cave (Roma), si è svolta domenica 29 ottobre con grande successo la 2ª edizione della Corrincastagna – Memorial ‘Fabio Chialastri’. Manifestazione organizzata dalla società Atletica Cave, valida come 26esima tappa del circuito ‘In Corsa Libera’ di OPES Latina.

L’evento agonistico era inserito nel rinomato contesto della 89esima Sagra della Castagna, che ha proposto Stand enogastronomici, musica itinerante, concerti nelle piazze, una gara ciclistica, animazioni e passeggiate tra i castagni.

CORRINCASTAGNA: LO SVOLGIMENTO - La gara ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti gareggiare sulla distanza di circa 9,6 km, che si è corsa sul nuovo percorso: composto da un unico giro, abbastanza veloce con tratti collinari.

Speaker della manifestazione Massimo Perelli.

La competitiva a livello maschile vede la vittoria di un giovane promettente Alexandru Ciumacov, il portacolori della RCF Roma Sud, sbaraglia l’agguerritissima concorrenza tagliando il traguardo in 31:13, nei confronti dei valorosi inseguitori: Gabriele Carraroli (Centro Fitness Montello, 31:22), e Gabriele Caroli (RCF Roma Sud/Atletica Cave, 31:25); 4° posto per Francesco Mascherpa (Runners Legnano, 31:32), e al 5° Roberto Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners, 32:41). Al 12° posto si classifica il maratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport, 34:51).

Linda Tomassi della Palestrina Running è la vincitrice al femminile, ottima la sua condotta di gara che la porta all’arrivo con il tempo di 38:30, nel confronto con Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 39:34), terza classificata è Francesca Rea (Purosangue Ahtletics Club, 42:31).

Al 4° posto c’è Anisoara Babalic (Italiana Running, 42:41) e al 5° Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello, 43:47).

Alle premiazioni ha presenziato l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione Lazio.

Il commento degli organizzatori della società Atletica Cave: “Una grande giornata di sport e di forti emozioni, di altissimo livello, apprezzatissimo da tutti è stata la presenza del pluri-campione del mondo di ultra-maratona, ‘Re’ Giorgio Calcaterra – infine il loro proposito sarà… - Svariate forze si sono unite per la buona riuscita dell’organizzazione, offrendo sempre un’ottima immagine di una città propositiva; che ama lo sport e siamo certi che il prossimo anno andremo sempre in crescendo. Un grazie agli atleti intervenuti, alle società, al supporto dei 63 volontari dislocati anche lungo tutto il percorso, al Sindaco Angelo Lupi e all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco, agli Sponsor, alla Banda Musicale ‘Città di Cave’, alla Polizia locale, al Dr. Francesco Scriva, ai Carabinieri in congedo e a tutti quanti da ‘esterni’ sono stati impegnati nella competizione”.

 

File allegati:
- RISULTATI:

La partenza | Foto Gianni Marchese/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate