Corsa dell'Angelo, grandi risultati
19 Dicembre 2023di Moreno Saddi
Una grande festa a Monte Compatri (Roma), per i 410 competitori nella gara podistica su strada: edizione numero 40 della Corsa dell’Angelo, Trofeo “Aldo Mastrofrancesco” e 8° Memorial “Stefano Olivola”. In questo clima natalizio gli organizzatori della società Spartan Sport Academy del presidente Massimo Perciballi, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, hanno realizzato una manifestazione che è un vero punto di riferimento nel cuore e nella storia dei tanti appassionati delle corse su strada provenienti da tutto il Lazio e fuori regione. La cronaca dell’evento di domenica 17 dicembre.
L’ANGELO DI MONTE COMPATRI – I Castelli Romani, sono da sempre il luogo di manifestazioni memorabili, con tanti campioni – maratoneti e non - che ne hanno calcato le strade: sudando su e giù per le colline, per le montagne.
Una delle gare più longeve nel panorama laziale e nazionale, nata nel lontano 1975 da un’idea dell’indimenticabile atleta Armando Martini e di Aldo Mastrofrancesco. Il nome della manifestazione, prende spunto dalla “Fontana dell’Angelo”, dell'ingegnere romano Giuseppe Olivieri.
Il commento del presidente Massimo Perciballi: “Speravamo in una edizione speciale e così è stato per la Corsa dell’Angelo giunta alla 40ª edizione, sono state tante le novità presentate nella gara storica. Il percorso di 9,8 chilometri con partenza da Piazza Marco Mastrofini, toccando sia il centro cittadino che le strade limitrofe. La gara ha mantenuto fede alle aspettative andando anche oltre le stesse. Atleti giunti da oltre i confini laziali, da Ascoli Piceno, Milano, dalla regione abruzzese e pugliese. Questo ha fatto sì che in un clima natalizio sia stata veramente una vera, grande festa.
Un ringraziamento doveroso per il notevole aiuto da parte di tutti i volontari, la Polizia Locale, i Carabinieri la Croce Rossa Italiana, il Comitato Tusclum e l’Associazione Nazionale Carabinieri.”
IL TRAGUARDO DELLA COMPETITIVA – Un percorso mediamente duro, ma affascinante che parte dal centro storico del paese per toccare la quota più bassa nel Comune di San Cesareo e risalire fino al traguardo di Piazza Mastrofini. Meritata la vittoria dell’atleta Freedom Amaniel della X-Solid Sport Lab, conclude la fatica dei 9,8 km, con il tempo di 31:58; netto il distacco inflitto a Matteo Noro (Piano Ma Arriviamo, 33:30). Terza posizione per Francesco Coppa (Città dei Papi Anagni, 33:47). Tra i tanti podisti c’è anche il noto barbiere frascatano Sergio Molinari, classe 1936 dell’Atletica Tusculum.
A livello femminile, c’è il successo dell’atleta Paola Patta della Podistica Solidarietà, all’arrivo in 38:55, con un buon margine sulla diretta inseguitrice: Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 39:21), chiude il podio Anisoara Babalic (Italiana Running, 43:21).
Tutti gli atleti hanno avuto la medaglia dell’angelo protettore del paese di Monte Compatri, realizzata appositamente per la 40esima edizione. Presente alle premiazioni il Sindaco Francesco Ferri.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |