Cronotuscolo'24 a Rutigliano e Collatina
14 Ottobre 2024di Moreno Saddi
A Frascati (Roma), Calcaterra Sport ASD in collaborazione con la Filippide Runners Team, hanno organizzato domenica 13 ottobre la Cronotuscolo. La corsa in montagna di 10,2 km, competitiva e non competitiva, in un luogo ricco di storia e di bellezze naturali dentro il parco dei Castelli Romani, completamente chiuso al traffico.
LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - La gara Cronotuscolo nasce come ‘Cronoscalata al Tuscolo’ gara di sola salita di 4,4 km. Lo scorso anno è stata trasformata in una gara sulla distanza di km 9.6; mentre da questa edizione oltre a cambiare nome, viene aumentata ulteriormente la distanza fino agli attuali 10,2 km.
La partenza è sempre rimasta quella del parco dell’Ombrellino a Frascati storica pertinenza dell’adiacente Villa Lancellotti, che sarà anche il punto di arrivo.
L’ESITO DELLA CRONOTUSCOLO – Una gara piuttosto intensa per gli atleti, che li ha portati sia nel tratto in salita percorrendo la strada provinciale 73b, fino all’Anfiteatro Romano in cima al monte Tuscolo, che in quello di ritorno in discesa, ad uno sforzo muscolare abbastanza intenso.
In questo contesto, emerge tra tutti i partecipanti, il vincitore assoluto: Roberto Pasquale Rutigliano, della Bitonto Runners, l’atleta pugliese per molti anni di stanza nella Città Militare della Cecchignola, taglia il traguardo in 37:36, tenendo dietro ad una manciata di secondi Michele Prova (Saroli Club Srl, 37:41).
Terzo classificato Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro, 38:06).
Per quanto riguardo le assolute, la prima donna all’arrivo è Chiara Collatina della Podistica solidarietà, con il tempo di 45:33, vince senza problemi sull’immediata inseguitrice: Laura Casasanta (CAT Sport Roma, 46:26) e Francesca Vitillo (Atletica Tusculum, 53:02).
Presenti all’evento e alle premiazioni: il Consigliere regionale Nazzareno Neri, la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella, il presidente del Consiglio di Frascati Corrado Spagnoli, il Delegato allo Sport Riccardo Tomei.
La soddisfazione per la manifestazione nelle parole dell’organizzatore, Michele Gregoraci: “La giornata con un sole primaverile a favorito la bella riuscita della gara e la felicità degli atleti al taglio del traguardo. Una nota speciale va ai ragazzi del Club Atletico Centrale, esempio di caparbietà per tutti. Arrivederci all'8 giugno 2025.”
File allegati:- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |