Cross: Busto Arsizio con Arese e Gemetto

22 Novembre 2023

Nella campestre sprint di 1200 metri a eliminazione diretta, al via domenica il campione europeo di staffetta. Tra le donne in gara la piemontese dopo il terzo posto di Soria

Torna l’appuntamento con le Survivor Series di corsa campestre, domenica a Busto Arsizio (Varese), per la quinta edizione di un evento dal format innovativo che quest’anno è inserito nel calendario nazionale. Su un tracciato di 1200 metri, dopo una qualificazione a cronometro, gli atleti si sfideranno nei turni a eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e finale con meccanismi di passaggio legati soprattutto ai piazzamenti, per premiare chi riesce a mantenere più brillantezza nelle prove ripetute. La novità di questa stagione è il turno intermedio di ripescaggio, prima dei quarti, che darà una seconda chance a chi non si qualifica inizialmente. Una formula ispirata alle gare sprint dello sci di fondo, con una distanza simile a quella di 1500 metri in programma nella staffetta mista agli Europei di cross del 10 dicembre a Bruxelles dove l’Italia cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2022 a Venaria Reale.

Sui prati di Busto Arsizio è atteso uno dei campioni europei in carica, Pietro Arese (Fiamme Gialle), vincitore all’ultima edizione delle Survivor Series nel cammino di preparazione verso l’oro continentale dell’anno scorso. Il torinese che si allena a Varese, capace di sfiorare la finale nei 1500 ai Mondiali di Budapest, se la vedrà tra gli altri con gli azzurrini Simone Valduga (Us Quercia Rovereto) e Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì) oltre che con il finlandese Tuomo Salonen. La gara femminile avrà come principale protagonista Valentina Gemetto (Dk Runners Milano), in ottima condizione di forma come testimoniato dal recente successo nel Cross Valmusone a Osimo e poi dal brillante terzo posto dello scorso weekend nella tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour a Soria, in Spagna. Tra le avversarie della piemontese, annunciata la promessa Sophia Favalli (Atletica Brescia 1950). Previste con format classico anche gare master (4,6 km), cadetti (2,2 km) e ragazzi (1000 m) maschili e femminili al centro sportivo Angelo Borri nella manifestazione ideata da Stefano Longo e organizzata dalla Pro Patria Arc Busto Arsizio.

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 V^ Survivor Series Cross