Cross Cadetti, conferma Lombardia

09 Marzo 2014

Al Trofeo per Regioni Kinder+Sport sui prati di Nove (VI), Nadia Battocletti ed Abdelhakim Elliasmine si aggiudicano i titoli individuali

È iniziata con le due prove dei Campionati Italiani Cadetti la seconda giornata della Festa del Cross di Nove e Marostica (VI). Alla trentina figlia d'arte Nadia Battocletti e al lombardo di origine marocchina Abdelhakim Elliasmine i titoli individuali, con la Lombardia al vertice classifica femminile, confermandosi anche nella combinata del Trofeo per Regioni Kinder+Sport. Ai cadetti della Sicilia, invece, il titolo maschile a squadre.

TV - Una sintesi della manifestazione sarà trasmessa lunedì 10 marzo, ore 20:30-22:30, su RaiSport2

RISULTATI/Results - FOTO - TUTTE LE NEWS

LA CRONACA DELLE GARE GIOVANILI E ASSOLUTE - I CAMPIONATI DI SOCIETA' 

CADETTI – Sui due chilometri e mezzo riservati ai Cadetti va in scena una gara corale, che vede la pattuglia di testa compatta per gran parte del percorso. Sono in sei a guidare gli oltre 150 partenti: i pugliesi Vincenzo Grieco (vincitore agli studenteschi di cross all’Aquila 2013) ed Awol Langella, il siciliano Tindaro Lisa, il lombardo Abdelhakim Elliasmine, il piemontese Amanuel Falci e l’abruzzese Manuel di Primo. Il podio si decide con il rettilineo finale, un centinaio di metri in leggerissima salita, e fa emergere lo spunto di Abdelhakim Elliasmine, quindicenne di Brembate di Sopra allenato, in mezzo a fitto un pool di marciatori, da Ruggero Sala. Elliasmine, nato in Marocco e stato sesto agli ultimi campionati italiani cadetti di Jesolo nei 2000, taglia il traguardo in 7:55, anticipando di un secondo Vicenzo Grieco e di tre Tindaro Lisa(rispettivamente secondo e terzo agli Studenteschi 2013 nei 1000).

La classifica maschile vede molto sud nei primi tre posti: la migliore è la Sicilia con 369 punti davanti alla Lombardia (358) e alla Puglia (342).

CADETTE – Nella lotta per il titolo individuale c’è una favorita, Marta Zenoni (Lombardia), e una sfidante, Nadia Battocletti (Trentino). La prima, primatista italiana Cadette sia dei 1000 metri (corsi in 2:46.79 a Fidenza il 9 giugno 2013) che dei 2000 metri (6:07.34 a Saronno il 22 settembre 2013, migliore anche del 6:11.65 siglato di Nicole Reina) decide per una condotta di gara spavalda: sui 2 chilometri di percorso disegnati fra gli ampi argini del fiume Brenta, l’allieva di Saro Naso va in testa sin dalle prime battute, mettendo una decina di secondi tra sé e Battocletti e qualcuno in più sulle altre inseguitrici, la veneta Nikol Marsura e la piemontese Elisa Palmero. La trentina è staccata di qualche metro ma determinata a prendersi la rivincita degli scorsi campionati italiani studenteschi di Roma, quando fu seconda proprio dietro alla lombarda. Dopo un avvio più cauto la progressione dell’atleta della Valli di Non e Sole è decisa, con il sorpasso che avviene nel centinaio di metri finali (6:46 contro 6:51). Al terzo posto si classifica Nikol Marsura in 7:07, con una classifica femminile a squadre che vede imporsi nettamente la Lombardia con 373 punti davanti proprio a Veneto (339) e Piemonte (331). 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

a.c.s.

Festa del Cross 2014
Nove - Marostica (VI)
Le classifiche del Trofeo per Regioni Kinder+Sport

CADETTI: 1. Sicilia (369 punti), 2. Lombardia (358), 3. Puglia (342)

CADETTE: 1. Lombardia (373 punti), 2. Veneto (339), 3. Piemonte (331)

COMBINATA: 1. Lombardia (731 punti), 2. Veneto (667), 3. Piemonte (642)

(foto Colombo/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: