Cross: Tricolore Master a Ugento
03 Marzo 2017In Salento, domenica 5 marzo, si assegnano i titoli italiani individuali e per società di corsa campestre “over 35”
In piena attività gli over 35 dell’atletica, che domenica 5 marzo si sfidano a Marina di Ugento, in provincia di Lecce, nei Campionati Italiani Master di corsa campestre individuali e per società. Appena una settimana dopo la rassegna nazionale indoor e invernale di lanci ad Ancona, arriva quindi il momento di un altro appuntamento tricolore. Questa volta si torna sui prati della località balneare di Torre San Giovanni, nel contesto della tredicesima edizione del Cross del Salento che metterà in palio i titoli italiani di categoria, come già avvenuto nel 2011. Il tracciato è prevalentemente pianeggiante, con un cavalcavia e alcuni cambi di direzione su terreno erboso, ma anche suggestivo, grazie al passaggio attraverso un vigneto e intorno a un caratteristico trullo. Attesi circa 800 atleti e sono in programma ben otto partenze: la prima alle ore 9.30 con i 3 chilometri per le donne da SF60 e oltre, poi le gare sulla distanza dei 4 km (tutte le altre categorie femminili, più gli uomini da SM60), quindi le prove sui 6 km per le restanti fasce di età maschili con l’ultimo start previsto alle ore 13.35.
Tra le iscritte la maratoneta azzurra Emma Quaglia (SF35/Cambiaso Risso Running Team Genova) e l’ex campionessa italiana assoluta Patrizia Tisi (SF45/Atl. Paratico). Al via diversi atleti che nella scorsa stagione hanno conquistato il titolo europeo master: Domenico Caporale (SM50/Runners Chieti) e Rolando Di Marco (SM65/Atl. Di Marco Sport) al maschile, Elena Begnis (SF40/Atl. Gs Miotti Arcisate) ed Elena Fustella (SF55/Atl. Lecco-Colombo Costruzioni) tra le donne, ma anche Maria Cocchetti (SF50/Atl. Lumezzane), vincitrice nel 2002 alla maratona di Roma. Venti maglie tricolori individuali in palio, oltre agli scudetti per società che nella scorsa edizione a Fiuggi hanno premiato il Cambiaso Risso Running Team Genova in campo maschile e le bresciane dell’Atletica Paratico al femminile. In collaborazione con il Comune di Ugento e la Regione Puglia, l’evento viene organizzato dall’Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia, che ha messo a punto navette gratuite fra alberghi e campo-gara, oltre alle premiazioni con prodotti tecnici e tipici locali. Proprio in Salento, il 24 giugno a Gagliano del Capo, si disputerà la WMRA International Youth Cup di corsa in montagna, in uno scenario inedito e spettacolare.
l.c.
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ISCRITTI/Entries
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |