Cross: cadetti noni. Laura Ribigini quinta

13 Marzo 2022

Fiki undicesimo come Moriconi fra gli allievi, Elena Ribigini dodicesima, Caligiana quattordicesima. Arcs Cus Perugia ottava nelle allieve
E' grande Umbria alla Festa del Cross, campionato italiano di cross di Trieste. La giornata si è aperta subito nel migliore dei modi con la bellissima prestazione della squadra cadetti che ha chiuso al nono posto trascinata da Omar Fiki, splendido undicesimo. Molto bene anche Caterina Caligiana, quattordicesima nella gara allieve, con l'Umbria dodicesima. Rappresentativa che chiude undicesima nella classifica combinata, un risultato davvero prestigioso visto che sono finite dietro regioni dalla grande tradizione e ben più grandi. Ottimo anche l'undicesimo posto di Giulio Moriconi nella gara allievi al termine di una gara in grande rimonta. Si migliora dopo il nono posto dello scorso anno Laura Ribigini, con una straordinaria rimonta finale: dodicesima la gemella Elena con l'Arcs Cus Perugia alla fine ottava. 

CADETTI - Bravissimo Omar Fiki (Winner Foligno) che, al termine di una gara in rimonta, chiude 11esimo migliorando il già eccellente 27esimo posto dello scorso anno. E' lui a trascinare l'Umbria al nono posto ma rispondono alla grande anche i suoi compagni di squadra con Diego D'Inzillo Carranza (#iloverun Athletic Terni) che chiude trentunesimo, Niccolò Massi (Winner Foligno) è quarantaseiesimo e Giacomo Castellini (Csain Perugia) taglia il traguardo al 76esimo posto. Completano i risultati umbri gli individualisti Gabriele Pacelli (#iloverun Athletic Terni) e Diego Conti, rispettivamente 101esimo e 103esimo, e Alessandro Casodi (Csain Perugia) 127esimo. 
CADETTE  - Ottimo anche il quattordicesimo posto di Caterina Caligiana (Atl. Capanne) nella prova cadette, lei che è al primo anno di categoria. A completare la prova di squadra per il buon dodicesimo posto finale ci sono il 53esimo posto di Franceasca Scabissi (Winner Foligno), 81esima Eva Nofrini (Csain Perugia), 103esima Sofia Marcucci (Ternana Marathon), 112esima Chiara Bagagli (Csain Perugia), 123esima e 136esima le individualiste Francesca Bacchettoni (Educare con il Movimento) e Emma Baldelli (Atl.

Capanne). 
ALLIEVI - Con una gara tutta in rimonta Giulio Moriconi (2S Spoleto) conclude undicesimo i 5 km allievi dimostrando un bel potenziale. Una dimostrazione di forza che avrebbe potuto anche portare in alto la compagine spoletina nella classifica a squadre ma ha pesato l'assenza di Giulio Bartolucci. La 2S Spoleto ha così concluso al 21esimo posto nella classifica di società con Gioele Moretti 77esimo e Shanti Penzo 167esimo. Trentesima piazza per Educare con il Movimento con Giacomo Bellillo, Bilhal Rahbi, Francesco La Rocca e Alessio Albanesi rispettivamente 75esimo, 126esimo, 134esimo e 153esimo. Trentasettesima l'#iloverun Athletic Terni con Nicola Porcari 59esimo, Alberto Menichetti 163esimo e Luca Bordoni 174esimo. Due gli allievi umbri in gara nel campionato italiano individuale: Nicola Porcari ha chiuso 45esimo e Lorenzo Bartoli (Atl. Capanne) 60esimo. 
ALLIEVE - Come lo scorso anno a Campi Bisenzio quando fu nona (come Chiara Belfico fra le junior) è di Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) il miglior risultato nella gara allievi. Questa volta, grazie ad una grande progressione, fa ancora meglio chiudendo al quinto posto. Poco dietro, dodicesima, è finita la gemella Elena Ribigini. Peccato per il ritiro di Silvia Valentini che avrebbe garantito un risultato di squadra di primissimo piano. Così è stato buono per la classifica finale il 112esimo posto di Claudia Cappelletti che ha permesso di finire all'ottavo posto. Stessi piazzamenti per le due gemelle Ribigini, quinta e dodicesima, anche nel campionato italiano individuale.
ASSOLUTI - Ventiquattresima posizione per la Winner Foligno nel cds assoluto maschile. La palma del migliore va a Thomas Sorci, novantasettesimo, Fabio Conti è centodecimo e Marco Melchiorri 133esimo. Chiude 31esimo la Libertas Orvieto con Hosea Kisorio Kimeli al ventesimo posto, Hamza Farisi 177esimo e Alessio Buraccioni 199esimo. In gara nel campionato individuale è finito 72esimo Fabio Conti e 97esimo Giulio Angeloni (#iloverun Athletic Terni). 

RISULTATI - RISULTATI LIVE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate