Cross: la finale dei CDS e la rappresentativa cadetti per il tricolore



Torino (TO) 1 marzo. Domenica 4 marzo a Correggio si chiude la stagione nazionale di cross con la finale dei campionati di società per tutte le categorie e distanze. Sullo stesso percorso nella stessa giornata si svolgerà anche il Campionato Italiano Cadetti in cui saranno assegnati i titoli individuali e per rappresentative regionali.

Nella gara per Regioni il Piemonte riparte dal successo di squadra dello scorso anno nella categoria cadetti e dal terzo posto del team femminile per una classifica combinata che aveva visto i piemontesi al terzo posto. Anche quest’anno la compagine dei giovanissimi si presenta agguerrita con Michela Arena (Atl. Ivrea), Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera), Letizia Melano (Atl. Pinerolo), Martina Moglia (Polisp. S. Stefano Borgomanero) e Noemi Rabassi (Runner Team) per la squadra cadette; Simone Tavella (Runner Team), Pietro Riva e Matteo Bordino (Atl. Alba Mondo), Francesco Grassi (Atl. Ivrea), Marco Gattoni (ASD Caddese) per la squadra cadetti.

Nella sfida per CLUB, il 2011 aveva regalato al Runner Team 99 il successo nella combinata femminile (data dalla somma del punteggio del cross corto e cross lungo), davanti al Cus Torino che aveva chiuso al secondo posto. Anche per il 2012 gli stessi due club sembrano decisi a rinnovare la battaglia schierando delle compagini che paiono avere tutti i numeri in regola per ambire al successo. In particolare il Runner Team può contare sulla neocampionessa italiana di mezza maratona Valeria Straneo che può vantare una splendida forma; su Valentina Belotti, plurivicempionessa mondiale ed europea di corsa in montagna; e su Marcella Mancini nel cross lungo. Nel cross corto il club di Volpiano schiera invece Valeria Roffino e Martina Facciani; sarà inoltre presente con la squadra junior femminile (da seguire Vanessa Fornero e Chiara Tavella) e con la formazione allieve. Il Cus Torino dal canto suo risponde con Sara Brogiato, neocampionessa italiana promesse di mezza maratona e Giorgia Morano nel lungo; nel corto le punte saranno Ana Capustin, Gloria Barale e Beatrice Curtabbi. Il club torinese sarà inoltre al via nel lungo maschile con Marouan Razine, sfortunato protagonista dei campionati individuali di cross dove fu costretto al ritiro per caduta e infortunio; nella prova junior femminile con la capitana Martina Merlo; e nelle due prove allievi.

Molti i club piemontesi che saranno impegnati nella trasferta in Emilia Romagna. L’Atl. Piemonte sarà al via in tutte le categorie maschili con in evidenza lo junior Italo Quazzola; l’Atl. Susa parteciperà al corto uomini e donne e alla prova allieve (punti di forza Andrea Pelissero tra gli uomini e Miriana Ramat tra le allieve); l’Atl. Saluzzo al via nel lungo uomini, junior maschile e in tutte le competizioni femminili (punte Mina El Kannoussi nel lungo donne e Maurizio Gemetto nel lungo donne); la Pod. Valle Varaita parteciperà al lungo uomini, lungo donne e alla prova allieve (capitani Elena Maria Bagnus nel lungo donne e Manuel Solavaggione nel lungo uomini). Presenti anche Roata Chiusani (lungo uomini, juniores uomini), Libertas Morozzo (allievi), Atl. Bellinzago (lungo uomini, junior uomini, lungo donne, junior donne, allieve), Sisport (allieve), Atl. Pinerolo (corto uomini, allievi), Atl. Valpellice (junior donne), Base Running (corto uomini e donne).

Da segnalare infine la presenza di atleti piemontesi impegnati con club di fuori regione. In particolare l’Esercito potrà contare al maschile su Bernard Dematteis (lungo) e al femminile su Nadia Ejjaffini (da seguire la sfida con la Straneo e Anna Incerti), Fatna Maroui, Elena Romagnolo (lungo) e Valentina Costanza (corto). Andrea Scoleri in gara con l’Aeronautica (corto), Virginia Maria Abate con la Camelot (junior), Gabriele Abate e Alberto Mosca con Orecchiella Garfagnana (lungo), Elia Polli con Atl. Riccardi Milano.

TV - Diretta su RaiSport 2 dalle 13 alle 15 e replica, sempre domenica 4 marzo sulla stesso canale, dalle 18:25 alle 20:20.

Tutti gli iscritti

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: