Dall'Argento all'A3: le altre finali societarie



Non solamente Lodi. Questo fine settimana gli atleti italiani di maggior richiamo sono sparsi un po' per tutta la Penisola per partecipare anche alle altre finali dei Societari, che domenica sera andranno a comporre una maxiclassifica a squadre dal primo al quarantottesimo posto. Questo comporta che anche le altre sedi di gara vantano nomi interessanti e potrebbero proporre, se le condizioni climatiche lo permetteranno, risultati rilevanti.

Iniziamo dalla finale Argento di Cesenatico, che propone innanzitutto Checcucci (Assi Banca Toscana) sui 100, Galvan intenzionato a regalare alla sua vecchia società, l'Atl.Vicentina, la doppietta 200-400, la sfida fra il marocchino El Idrissi (Cus Genova) e il kenyano Biwott Chemweno (Athletic 96) nei 5000, con quest'ultimo opposto a Iannelli (Atl.Amatori Benevento) nei 3000 siepi. Da seguire anche Emanuele Abate (Cus Genova) nei 110hs, un'interessante gara nell'asta con Chiaraviglio (Sport Club Catania), D'Orio (Dil.Pol.Apb) e l'ucraino Koschmid (Cus Palermo) e il confronto fra Tremigliozzi (Atl.Amatori Benevento) e Iucolano (Cus Palermo) nel lungo. Anche le prove femminili avranno alcuni personaggi di rilievo come la Alloh (Atl.Firenze Marathon) in gara nei 100 e nei 200 dove si confronterà con la Milani (Atl.Bergamo) netta favorita quest'ultima sui 400. Cun curiosità è attesa poi la prova di due genovesi del Cus, Emma Quaglia nei 3000 siepi e Silvia Salis nel martello.

La finale A1 è in programma a Molfetta. Stella della due giorni è naturalmente Elisa Cusma, che gareggerà per il Mollificio Modenese su 800 e 1500 metri. Sul doppio giro di pista si poteva assistere al confronto con la Reina (Atl.Avis Macerata) ma quest'ultima ha optato per 200 e 400. Potrebbe avere spunti cronometrici interessanti la sfida nei 100 fra Tomasicchio (Atl.Acquaviva) e lo junior Rosichini (FF.GG.Simoni) come anche quella sui 5000 fra l'ugandese Busienei (Quercia) e il kenyano Kipchirchir Kiprono (Atl.Oristano). Attenzione poi ai 400 dove potrebbe vincere un allievo, Alessandro Pedrazzoli (Atl.Udinese Malignani).

Per la finale A2 ci si sposta a Saronno dove il capitano della nazionale, il martellista Nicola Vizzoni tornerà a vestire la sua antica maglia, quella dell'Atl.Livorno. Il sodalizio labronico punta anche su Lemmi nell'alto, mentre nei 400 si dovrebbe assistere al confronto fra Turchi (Cus Parma) e l'italoalbanese Haliti (Pol.Rocco Scotellaro), allievo che sta collezionando grandi prestazioni sui 400hs. Fra le donne fari puntati sulla Rosati (Atleticaspezia) nei 400, la Ferraro (Univ.Alba Docilia) nella marcia 5 km e la moldava Marina Marglieva (Cus Roma) nel martello.

L'ultima finale, quella A3, è in programma ad Alessandria. Qui sono meno gli atleti di spicco ma non mancano elementi di qualità a cominciare da Daniele Meucci (Pol.Corso Italia Pisa) che per una volta rinuncia a collezionare vittorie di qualità su strada per correre 1500 e 5000 e aiutare la sua vecchia società. Galletti (Atl.Imola) è favorito su 200 e 400 mentre sui 100 e 200 femminili dovremmo assistere a un doppio monologo della Salvagno (Cus Sassari).

Nella foto: Silvia Salis (archivio Fidal)

File allegati:
- I PARTECIPANTI DI CESENATICO/ARGENTO
- I PARTECIPANTI DI MOLFETTA/A1
- I PARTECIPANTI DI SARONNO/A2



Condividi con
Seguici su: