Day6: finali Furlani, Fantini, Arese, c’è Larissa

05 Agosto 2024

Martedì sera tre azzurri nelle gare che assegnano le medaglie (lungo, martello, 1500). Alle 11.15 debutta Iapichino, misura richiesta 6,75 per superare il turno nel lungo. Sito all’assalto nei 400

Undici azzurri in gara nella sesta giornata dell’atletica alle Olimpiadi di Parigi, martedì 6 agosto. È la serata delle finali per Sara Fantini nel martello (dalle 19.57), Mattia Furlani nel lungo (20.15) e Pietro Arese nei 1500 metri (20.50). Ed è anche il giorno del turno di qualificazione nel salto in lungo per Larissa Iapichino, di mattina, alle 11.15.

Il 19enne Mattia Furlani, argento mondiale indoor, secondo anche agli Europei di Roma, sarà in pedana dopo la qualificazione da 8,01 al primo salto: il rivale principale e super favorito della gara è sempre il campione di tutto (oro olimpico, mondiale ed europeo) Miltiadis Tentoglou (Grecia) che l’ha battuto a Glasgow e all’Olimpico e che vuole confermarsi sul trono. La campionessa europea Sara Fantini, superato il turno eliminatorio con 72,40 al primo lancio, è pronta alla seconda finale olimpica consecutiva dopo il dodicesimo posto di Tokyo. Nel frattempo ha fatto tesoro dell’esperienza di due finali mondiali (quarta a Eugene, sesta a Budapest). Per Pietro Arese, bronzo europeo a Roma, è il debutto in una finale globale dei 1500 (ore 20.50). Il norvegese Jakob Ingebrigtsen a caccia della conferma a tre anni da Tokyo.

La giornata comincia alle 10.05 con il primo turno dei 1500 metri che vede iscritte Ludovica Cavalli, Federica Del Buono e Sintayehu Vissa. Tre batterie, accedono in semifinale le prime sei di ognuna, le altre vanno al ripescaggio. Vissa è con l’etiope Gudaf Tsegay, Del Buono con la keniana Faith Kipyegon, Cavalli con l’australiana Jessica Hull. Dalle 11.15, come detto, si salta per centrare la finale del lungo al femminile: inizia l’avventura dell’argento d’Europa Larissa Iapichino che ha bisogno di 6,75 per assicurarsi il pass oppure deve restare tra le migliori dodici del turno. Di mattina, alle 11.20, anche il ripescaggio di Alice Mangione nei 400 e quello di Diego Pettorossi nei 200 dalle 12.30, entrambi con l’obiettivo della semifinale.

In serata, oltre alle finali menzionate, due azzurri vanno in pista per le semifinali: alle 19.35 tocca a Luca Sito nei 400, al quarto turno in queste Olimpiadi, dopo i due della staffetta mista e la batteria del giro di pista completata in 44.99. Dalle 20.07 i 400 ostacoli con Ayomide Folorunso (oggi 55.07 nel ripescaggio): è nella semifinale con la primatista del mondo Sydney McLaughlin-Levrone.

START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - IL SITO WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GIOCHI OLIMPICI