Di corsa a Verona con la carica degli 8.500

05 Febbraio 2025

Domenica 16 febbraio grande appuntamento sulle strade del capoluogo scaligero
Sono state presentate oggi, presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, l’Adigeo Verona Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY e la Avesani Romeo&Giulietta Family Run. Tre eventi inclusivi che domenica 16 febbraio faranno camminare o correre nella città scaligera circa 8.500 persone, dagli agonisti della mezza maratona classificata Gold Fidal agli appassionati della staffetta, fino a famiglie, bambini e adulti di tutte le età per la Family Run. Partenze in Piazzale Olimpia e arrivi all’interno dello stadio Bentegodi.
Ringrazio l’amministrazione comunale per l’importante supporto, quest’anno l’evento diventa maggiorenne, compie 18 anni. I numeri sono importanti, tornano ad essere quelli pre-pandemici con un importante balzo degli stranieri che saranno oltre 1.500 contro i 600 dello scorso anno. Ci aspettiamo 8.500 atleti, oltre 6mila sulla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, circa 300 staffette Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY e quasi 2mila presenze nella Avesani Romeo&Giulietta Family Run, come sempre abbiamo creato un format al quale tutti possano aderire grazie alla possibilità di partecipare alle manifestazioni non competitive. Dal punto di vista tecnico, avremo atleti africani e qualche nome italiano ma abbiamo investito le nostre risorse soprattutto sui servizi, come quello delle navette. Siamo orgogliosissimi della nostra medaglia, realizzata dal nostro staff insieme a Dal Mas Medals, nostro stampatore di fiducia ormai da anni. Per questa edizione è davvero speciale, un oggetto che rappresenta il nostro evento ma anche Verona”, ha detto Stefano Stanzial, Direttore Generale Gaac 2007 Veronamarathon Asd.
Verona negli anni ha saputo crescere ed è diventata una delle prime città italiane per gli eventi su strada – ha aggiunto Sergio Baldo, presidente di Fidal Veneto -. Il movimento veronese cresce per la capacità di offrire un evento di alta qualità organizzativa ed inclusiva, come testimonia anche la presenza raddoppiata degli stranieri. Questa crescita è dovuta anche alla capacità di interagire con l’estero e di fare rete con il territorio e le istituzioni e di offrire un evento ad alto carattere sociale. Grazie a chi ha saputo coltivare la passione per la corsa in maniera innovativa e competitiva, sono davvero orgoglioso che Verona rappresenti una realtà di alto livello”.
Le manifestazioni competitive avranno la partenza, come di consueto, dal Piazzale Olimpia, nei pressi dello stadio Bentegodi anche detto “Stadio dei Quarantamila”, da dove gli atleti inizieranno la cavalcata su un percorso dalla spiccata velocità, grazie all’inversione della direzione, che permette di guadagnare chilometri filanti sul Lungadige Attiraglio, all’eliminazione del passaggio lungo la strettoia della diga del Chievo e al doppio passaggio in centro, tra la folla festante. Si passerà sotto lo sguardo dei Portoni di Piazza Bra e da quel centro storico che è valso il riconoscimento di Patrimonio UNESCO, tra monumenti e arte, ma anche tra gli applausi di familiari e tifosi che potranno assistere per ben due volte in centro alla cavalcata degli atleti e nello stesso tempo godersi una mattinata nella città scaligera. Sorte condivisa con gli atleti della ADIGEO Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY, la staffetta non competitiva, di 13+8 km, che corre sullo stesso percorso della gara principale, tradizionalmente accompagnata dal passaggio del testimone, per le coppie, con un bacio.
C’è aria, dunque, di record, sia al maschile che al femminile risalenti al 2023, quando l’etiope Mikesa Mengesha ha tagliato il traguardo in 1h00’15” e la keniana Janet Chepngetich ha sgretolato il precedente primato concludendo le sue fatiche in 1h06’58”.
ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon aprirà le porte alle migliaia di runner provenienti da tutto il mondo già nelle giornate di venerdì (ore 15-20) e sabato (ore 10-20) presso l’Expo Village all’AgsmAim Forum. Saranno circa 20mila le persone che transiteranno, tutti i partecipanti, insieme ai loro familiari o amici, ritireranno il pettorale e il pacco gara omaggio, potranno visitare gli stand espositivi degli sponsor di gara, con materiale tecnico e novità del settore, mentre sul palco ufficiale vi saranno interviste e approfondimenti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate