Di corsa con la Portogruaro Half Marathon
30 Ottobre 2024In palio nel Veneziano i titoli regionali assoluti e master di mezza maratona
Tutto pronto per un weekend all’insegna della corsa. Domenica 3 novembre va in scena la terza edizione della Portogruaro Half Marathon, evento abbinato ad una prova stracittadina sulla distanza di 10 km. Un migliaio, al momento, gli iscritti nel complesso delle due corse organizzate dal Running Team Conegliano: runners, camminatori, semplici appassionati dello sport all’aria aperta. La manifestazione è stata presentata in Comune a Portogruaro.
La mezza maratona si svilupperà sui classici 21,097 km di un veloce tracciato che, rispetto all’anno scorso, invertirà il senso di marcia, toccando, dopo il via da Portogruaro, anche Concordia Sagittaria e Gruaro. La partenza avverrà, come sempre, nello scenario di Piazza della Repubblica e qui sarà posto anche il traguardo, oltre al village che accoglierà atleti e accompagnatori.
La mezza maratona si svilupperà sui classici 21,097 km di un veloce tracciato che, rispetto all’anno scorso, invertirà il senso di marcia, toccando, dopo il via da Portogruaro, anche Concordia Sagittaria e Gruaro. La partenza avverrà, come sempre, nello scenario di Piazza della Repubblica e qui sarà posto anche il traguardo, oltre al village che accoglierà atleti e accompagnatori.
L’acqua sarà l’elemento caratterizzante del tracciato, visto che la mezza maratona seguirà in parte il corso del fiume Lemene. Da segnalare, in particolare, il passaggio nei pressi dell’antica cattedrale di Santo Stefano Protomartire a Concordia Sagittaria. Gli atleti transiteranno poi al Mulino di Boldara e a Villa Bombarda, a Portovecchio. Quindi faranno ritorno nel centro storico di Portogruaro che li accoglierà nel finale di gara.
La gara coinciderà con il campionato regionale Fidal, assoluto e master, della specialità. Un motivo di richiamo in più per un appuntamento che nelle prime due edizioni ha coinvolto un gran numero di appassionati, offrendo un’organizzazione collaudata e un percorso scorrevole e vario.
“Siamo orgogliosi dell’incarico organizzativo che ci è stato affidato dall’amministrazione comunale, che ci supporta al massimo - ha commentato Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Portogruaro ha tutto per ospitare un grande evento di corsa su strada: ci piacerebbe portare in città il campionato italiano, lavoreremo in questo senso nel prossimo futuro”.
Tra gli iscritti, un quintetto di atleti africani di ottimo livello. Al maschile, i keniani Enos Kales Kakopil (1h00’17” di personale, quest’anno secondo a Verona in 1h02’31”), Abraham Emebyo Ekwam (1h03’33”, nel 2024 vincitore nelle mezze maratona di Torino e Venaria Reale) e Antony Maina (1h03’45”). Tra le donne, riflettori puntati sull’esperta etiope Asmerawork Bekele Wolkeba (1h12’10” di record personale, quest’anno vincitrice nella mezza di Venaria Reale) e sulla keniana Sharon Chebichiy, recentemente terza a Udine.
A rischio i record della manifestazione, l’1h05’03” del keniano Peter Ndung’u Wanyoike e l’1h12’00” della ruandese Clementine Mukandanga, tempi realizzati due anni fa, nel 2022, in occasione dell’edizione inaugurale. Mentre l’anno scorso, in assenza dei campioni africani, la gara fu vinta dal pordenonese Mattia Rizzo (1h14’40”) e dalla quasi debuttante veneziana Sara Boer (1h29’48”).
Alla Portogruaro Half Marathon sarà abbinata, come detto, una corsa stracittadina, sulla distanza di 10 km, aperta a tutti. Non solo: alla vigilia della mezza maratona, sabato 2 novembre, tornerà la “Corri con me”, camminata a passo libero per famiglie e amici a quattro zampe, aperta anch’essa a tutti: 6 km di passeggiata, più che di corsa, tra arte e natura, con partenza alle 15 da Piazza della Repubblica.
Le iscrizioni alla mezza maratona resteranno aperte sino a giovedì 31 ottobre sul portale Endu.net, con tariffe particolari per società e gruppi. Partenza alle 9.45 per la mezza maratona; un quarto d’ora più tardi per la 10 km.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |