Di corsa verso La 30 Trentina

12 Settembre 2024

Torna domenica 29 settembre la classica prova podistica di 30 chilometri disegnata attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo

Il gran finale della stagione podistica estiva si avvicina. Fra poco più di una settimana toccherà infatti alla 13ª edizione de «La 30 Trentina» offrire a migliaia di runner l’opportunità di concluderla con una delle sfide più suggestive. L’appuntamento, organizzato da Non Solo Running, sta ritornando velocemente ai fasti del periodo antecedente alla pandemia, come dimostra il costante incremento del numero di iscritti dal 2020 ad oggi. Il contatore, in questo momento, indica la cifra di 1.050, ma i margini di crescita sono ancora ampi e si può ipotizzare di alzare l’asticella fino a quota 1.400. C’è tempo fino alla vigilia della gara per guadagnarsi un pettorale, utilizzando la piattaforma Avaibooksports per iscriversi fino a venerdì 27 settembre, mentre l’ultimo giorno utile, sabato 28, sarà necessario presentarsi di persona al PalaLevico.
Confermati il programma e soprattutto il percorso dello scorso anno, i punti di forza della manifestazione. Domenica 29 i concorrenti partiranno alle ore 10 dall’elegante Via Vittorio Emanuele, a Levico, e si dirigeranno verso il lido, dove troveranno il primo ristoro, dopo un passaggio nel centro storico della cittadina termale. Poi punteranno verso Caldonazzo, attraversando campi coltivati e frutteti, dove darà loro supporto il secondo punto di ristoro. Usciti dal paese, si dirigeranno verso le sue spiagge, iniziando a costeggiare il Lago di Caldonazzo fino a San Cristoforo, toccando Calceranica e Valcanover e altri due ristori, seguendo per lunghi tratti la suggestiva pista ciclabile affacciata sulle acque. Superato l’abitato di Pergine Valsugana (quinto ristoro), i runner saliranno verso gli Assizzi (sesto ristoro), affrontando così la parte più dura del percorso, per poi scendere a capofitto verso la riva settentrionale del Lago di Levico e lanciarsi verso il traguardo, percorrendo il sentiero dei pescatori.
Come noto alla gara si potrà prendere parte anche in coppia, per dividersi a metà i 30,3 chilometri da coprire, iscrivendosi alla «Duo Half»: la prima frazione più pianeggiante di 16 km sarà seguita da una seconda più muscolare di 14,3 km, con passaggio del testimone in località Valcanover, a fianco del Lago di Caldonazzo.
Nel programma non poteva mancare la Camminata per la vita, una passeggiata su un percorso di 9 chilometri intorno al Lago di Levico, proposta in collaborazione con l’associazione Centro Aiuti per l’Etiopia, alla quale ci si iscrive prima della partenza, versando una quota che verrà interamente devoluta alla costruzione di una scuola materna a Shone. La quota dà diritto al ristoro posizionato a metà percorso, a quello finale e al pasta party nel quale verranno serviti i prodotti di Felicetti, La Trentina e Acqua Pejo.
Per tutti il gran finale sarà rappresentato dal ristoro al Parco Segantini con tanta musica fra gli stand degli sponsor.

Il sito web

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate