Dieci giorni al Mennea Day

02 Settembre 2013

Il 12 settembre in tutta Italia si correranno i 200 metri in ricordo della ''freccia del sud''. Oltre cinquanta le sedi, partecipazione libera

Si avvicina l’appuntamento con il “Mennea Day”, la giornata del 12 settembre dedicata alla memoria dello straordinario campione pugliese, in occasione della ricorrenza (saranno 34 anni) del record del mondo dei 200 metri (19.72 a Città del Messico, il 12 settembre 1979). Piccoli e grandi centri: praticamente tutta l’Italia correrà in ricordo di Mennea. Oltre cinquanta città sparse su tutto il territorio nazionale organizzeranno il proprio evento, invitando tutti, tesserati FIDAL e non tesserati, a correre, con ogni passo, i 200 metri cari al campione olimpico di Mosca 1980. Un modo diretto per testimoniare adesione ai valori che mossero l’uomo e l’atleta Mennea.

A Torino – scelta decisamente azzeccata – il luogo prescelto è la centralissima via Roma, a Milano aprirà le sue porte l’Arena Civica Gianni Brera (prima delle gare, anche un seminario organizzato dall'ASSITAL), a Firenze lo Stadio Ridolfi, mentre a Roma lo scenario sarà quello dello stadio dei Marmi (anche nella capitale un seminario, ma il 19 settembre). Ovunque si potrà partecipare (i tesserati nella manifestazione agonistica, i non tesserati in quella promozionale) versando una quota simbolica di iscrizione, fissata in un euro, e destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.

La giornata in ricordo di Pietro sarà caratterizzata dalla partecipazione di tanti personaggi dell'atletica e del mondo dello sport. I nomi già ufficializzati sono quelli di Tommie Smith e Alberto Juantorena, indimenticabili campioni del passato (come per Mennea, quando l'oro olimpico diventa leggenda) che arriveranno in Italia appositamente per l'occasione. Un significativo prologo al "Mennea day" può essere considerato il meeting di Rieti di domenica prossima, 8 settembre (Smith e Juantorena saranno presenti), nel cui cuore è prevista una prova sui 200 metri maschili. Mennea corse nella città laziale tantissime volte, ed arrivò anche a vestire la maglia del club locale, la gloriosa Alco Rieti, portandola ai massimi livelli continentali.

Di seguito, l’elenco delle città nelle quali si organizzerà il “Mennea day”. Nei prossimi giorni, su Fidal.it verranno pubblicati i dettagli relativi ai programmi di ogni singola manifestazione.

Abruzzo:            Giulianova; Avezzano; Notaresco
Basilicata:          Potenza; Venosa
Calabria:            Reggio Calabria; Catanzaro; Cosenza
Campania:         Caserta; Agropoli
Emilia R.:           Parma; Piacenza; Comacchio
Friuli V. G.:         Gorizia
Lazio:                Roma; Rieti; Cassino
Liguria:              Genova
Lombardia:         Milano; Bergamo; Rodengo Saiano (Brescia); Vigevano (Pavia); Cremona; Como
Marche:              Ancona
Molise:               Campobasso
Piemonte:          Torino; Alba
Trentino A.A.:   Trento
Puglia:               Barletta; Foggia; Lecce; Taranto; Brindisi-Cisternino- su strada;
Sardegna:          Cagliari; Bolotana (Nuoro)
Sicilia:                Palermo; Catania; Messina; Caltanissetta
Toscana:              Arezzo;  Firenze; Grosseto; Livorno; Lucca; Massa Carrara; Pisa (S. Maria a Monte); Pistoia (Quarrata); Siena.
Umbria:               Narni; Bastia Umbra
Veneto:               Marcon
Valle D'Aosta:       Donnas



Condividi con
Seguici su: