Domenica i 10000 a Rubiera e il meeting a Parma
04 Aprile 2024Oltre a varie manifestazioni giovanili in Emilia Romagna, iniziano le gare per il settore assoluto con le gare di Rubiera e Parma.
Primo fine settimana in aprile e attività atletica già in pieno svolgimento in Emilia Romagna, con 4 gare per il settore giovanile in programma sabato 6 aprile e 3 domenica 7 aprile, ma inizia anche l'attività per il settore assoluto con i Campionati Regionali Assoluti e Master 10000 metri e allievi/e 30 e 20 minuti a Rubiera e il 3° Memorial Marina Bersani a Parma, con anche gare per il settore giovanile.L'appuntamento di Rubiera è uno di quelli classici di inizio stagione, con i Campionati Regionali su pista per i 1000 metri per le categorie assolute, promesse e juniores e tutte le master, oltre ai 30 minuti allievi e 20 minuti allieve. La gara dei 10000 metri è anche la prima prova del C.d.S. di Corsa 2024, un campionato che da parecchi anni vede una società emiliana vincere il titolo nazionale fra gli uomini: Atl. Casone Noceto.
Rubiera è già stata tante volte sede di questo primo appuntamento istituzionale della stagione su pista, una manifestazione storica che ricordiamo negli anni '70 e '80 vedeva i seniores cimentarsi nei 60 minuti su pista, gli juniores sui 45 minuti e gli allievi sui 20 minuti. Nel corso degli anni, la gara dell'ora e dei 45 minuti per gli juniores su pista è stata sostituita da un più percorribile 10000 metri, mentre è rimasta la gara riservata alla categoria allievi sui 30 minuti. Per il settore femminile, che ha affiancato le gare maschili dopo un certo numero di anni, è analogamente previsto il 10000 metri, con le allieve invece in gara sulla distanza di 20 minuti.
Sono 52 gli atleti uomini iscritti ai 10000 metri, mentre 16 saranno le donne in gara. Poi anche 16 allievi e 8 allieve nelle rispettive gare dei 30 e 20 minuti. Il meeting si completa anche con gare di 1000 metri per cadetti/e e ragazzi/e con complessivamentre altri 44 atleti iscritti.
Nella gara maschile sono iscritti 3 atleti con accrediti inferiori ai 30 minuti: Andrea Soffientini (Dinamo Sport), il burundiano Onesphore Nzikwinkunda per la formazione Sicilia Running Team e Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis); ci sono anche parecchi atleti senza tempo di accredito, con alcuni che si potrebbero inserire nelle prime posizioni di classifica. L'organizzazione è a cura della Corradini Rubiera, società che si è più volta fregiata del titolo nazionale nel C.d.S. di Corsa, maschile o femminile.
Nella gara femminile è iscritta Sara Nestola (Corradini Rubiera), con Marika Accorsi (Cus Parma) che nonostante un tempo di accredito di iscrizione molto superiore, potrebbe esserne l'antagonista. Il campo femminile si presenta qualificato, con un altra decina di atlete in grado di scendere sotto i 40 minuti.
Iscritti
...
A Parma è in programma il meeting per il settore assoluto (con anche alcune gare giovanili) Memorial Marina Bersani, organizzato dal Circolo Minerva. Sono iscritti 450 atleti per 624 atleti-gara, circa metà dei quali impegnati nelle gare cadetti e ragazzi.
Iscritti
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |