Domenica la Maratonina di Uta

16 Novembre 2023

A Uta importante appuntamento per il fine settimana agonistico dell’atletica sarda. A Santadi seconda prova del campionato giovanile provinciale su pista.
(robyspezzigu)  Domenica si corre per la Maratonina Città di Uta che festeggia nel migliore dei modi, con tanti iscritti e di buona qualità annunciando prove di sicuro interesse tecnico e agonistico, il prestigioso traguardo della venticinquesima edizione.
La manifestazione nazionale di corsa su strada sulla classica distanza dei 21,097 Km della mezza maratona, organizzata dalla Pol. Uta 2000, per questo importante taglio del prestigioso traguardo del mezzo secolo si presenta ancora come una delle più seguite, partecipate e apprezzate prove isolane, soprattutto per via del tracciato pressoché tutto completamente pianeggiante così da aver favorito nel corso degli anni la realizzazione di buone prestazioni cronometriche.
Per quanto riguarda il programma di questa manifestazione di corsa su strada in programma domenica nel centro dell’hinterland di Cagliari sono previste una prova sulla distanza di 21,097 Km della mezza (con circuito certificato Fidal A), una competitiva sui 10,5 Km e una camminata ludico motoria di circa 4 Km aperta a tutti. La partenza delle due prove agonistiche, 25^ Maratonina Città di Uta e prova agonistica dei 10,5 Km, avverranno in contemporanea alle ore 10 da via Stazione (di fronte al Municipio) e saranno seguite dal via alla non competitiva di 4 Km.
Sul fronte iscrizioni, al momento attuale (visto che si potrà procedere ad iscriversi sino al mattino di domenica), la sfida della maratonina sui 21,97 Km tra le donne vede in veste di favorite Elisabetta Orrù (Atl.

E.Sanna Elmas, già seconda dietro la vincitrice con 1h18’20” Claudia Pinna lo scorso anno con il personale di 1h20’36”) e la sassarese Veronica Pala (Ichnos SS, vincitrice nel 2022 della prova sui 10,5 Km con 42’07”). Quotate avversarie saranno la sangavinese Cinzia Meloni (ora tesserata Team Sport Italia) e l’ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon).
Interessante si annuncia anche la prova maschile con il vincitore della scorsa edizione Claudio Solla (Cagliari Marathon Club) che avrà come probabili avversari Salvatore Mei (Academy Olbia), il compagno di squadra Oualid Abdelakader e Giuseppe Mura (Libertas Campidano). Nella passata edizione Solla si impose con il buon tempo di 1h09’32” precedendo Francesco Mei (allora Atletica Olbia) con 1h10’57” e Oualid Abdelkader con 1h12’40”.
Incerta e al primo sguardo alle iscrizioni attuali (suscettibili come già detto di integrazioni e variazioni) senza favoriti sulla carta, invece la prova sui 10,5 km. ISCRITTI/Entries

SANTADI - Campionato provinciale

(fa.ca.) Sempre domenica appuntamento con la pista a Santadi dove è in programma la seconda giornata del campionato provinciale per le gategorie under 14 (ragazzi/e ed esordienti). In gara, tra gli altri, la rivelazione di quest'anno Andrea Cammilleri (60 hs e salto in lungo) con Melissa Cauli (1000), Alessia Murroni (1000 e vortex), Federica Piras (60 hs e lungo), Rebecca Rinaudo (vortex) e Federico Melis (lungo). ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: