Donato e Trost per l'atleta europeo 2012
14 Settembre 2012Fabrizio Donato è in nomination per il titolo di atleta europeo dell'anno. Il triplista delle Fiamme Gialle, che ha compiuto 36 anni ad agosto, è stato protagonista di un 2012 eccezionale partito a marzo con il quarto posto ai Mondiali Indoor di Istanbul, proseguito con il titolo europeo ad Helsinki e coronato dal bronzo olimpico di Londra. Il tutto con una serie autorevole di misure costantemente oltre i 17 metri sulle quali svetta lo stagionale di 17,53 ottenuto in occasione della finale continentale in Finlandia. A settembre, per il finanziere laziale è arrivata anche la soddisfazione della vittoria al meeting Zurigo, finale della Samsung Diamond League, sull'olimpionico Christian Taylor.
Un'italiana anche tra i candidati per la 2012 European Athletics Rising Star (riconoscimento ottenuto da Andrew Howe nel 2007). Si tratta di Alessia Trost che quest'anno ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in alto ai Mondiali Juniores di Barcellona. Per la diciannovenne friulana, reclutata dalle Fiamme Gialle, è stato il secondo titolo iridato in carriera dopo quello under 18, vinto a Bressanone nel 2009. Nel corso di questa stagione la Trost ha portato anche il primato nazionale junior a quota 1,92.
E' possibile votare i due azzurri collegandosi - fino al prossimo 26 settembre - alle pagine dedicate sul sito dell'European Athletics attraverso i link sottostanti. I vincitori saranno premiati il 13 ottobre nel corso dell'annuale convention delle federazione europea in programma a Malta.
- Vota l'atleta europeo dell'anno 2012
- Vota l'astro nascente dell'atletica europea 2012
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |