Due primati assoluti nei Meeting indoor di Ancona



Antonella Todisco nei 60 piani e Vincenzo D'Agostino nel peso migliorano i primati assoluti
Di Franco Buzzacchino

Un weekend ricco di partecipazione e di risultati al Palaindoor di Ancona che ha visto la presenza di ben 170 atleti-gara pugliesi che hanno fatto dell’impianto marchigiano la loro casa atletica. Indubbiamente il risultato dello junior Carmelo Musci, al suo debutto stagionale con la nuova canotta, quella delle Fiamme Gialle, è il più prestigioso delle due giornate di gara con il peso di 6 kg. della sua categoria, scagliato già al primo lancio alla ragguardevole misura di mt. 20,18 ritoccata al 4° di altri 7 cm. Stabilito così il nuovo primato italiano juniores e cancellato quello di mt. 19,99 di Sebastiano Bianchetti. Carmelo, oltre ad essere il primo junior italiano a superare la barriera dei 20 mt., entra in possesso del minimo per la partecipazione dei Campionati Mondiali Under 20 che si svolgeranno a Nairobi (Kenia); a gara conclusa ha migliorato il suo primato indoor di 1,32 mt. e di 51 cm. quello outdoor.

Anche sua sorella Anna Musci, al primo anno allieve, passata nei ranghi dell’Alteratletica Locorotondo, ha debuttato vincendo la gara del peso con la misura di mt. 14.41, ampiamente personale indoor a soli 6 cm. dal suo personale all’aperto, avvicinandosi al primato regionale che è di mt. 14,73.

Migliorati due primati regionali assoluti. In campo maschile, ancora nel lancio del peso, Vincenzo D’Agostino dell’Avis Barletta ha incrementato il record da lui detenuto di 65 cm., portandolo a mt. 17,65 al 2° lancio. Nel prosieguo di gara ha superato la barriera dei mt. 17,00 per altre due volte con mt. 17,33 (secondo lancio) e 17,31 (terzo lancio).

L’altro record, in campo femminile, è stato stabilito ancora una volta da Antonella Todisco dell’Alteratletica Locorotondo, che ha limato di 3 centesimi - portandolo a 7.62 -  il primato dei mt. 60 da lei stessa stabilito la scorsa settimana. La Todisco è giunta al 4° posto in una prima serie che si è rivelata molto veloce, vinta dalla siciliana Irene Siragusa.

Ancora in evidenza l’allieva Dalila Gadaleta dell’Athletic Academy Bari con una buona prestazione sui mt. 200 corsi in 26.27 a 10 centesimi dal suo primato regionale di categoria; sulla distanza doppia ha corso in 59,91. Ancora per i mt. 200 allieve in evidenza Sara Di Leo dell’Alteratletica Locorotondo con il PB a 26.51.

Ottimo esordio dell’Allieva Folgore Brindisi Michelle Cucinelli giunta 4a assoluta nel salto triplo con mt. 11.51

In campo maschile citazione per il neo allievo Francesco Calò dell’Athletic Academy Bari nei mt. 1500 conclusi in 4.15.08 mentre nella prima finale dei mt.60 hs presenti due atleti dell’U. S. Foggia,  Carlo Stratagemma e Daniele Arcidiacono il primo giunto 6° in 8.79 (in batteria 8.73) e l’altro 8° con 9.00 (8.87 in batt.). Nei 60hs juniores, Michele Sabatiello dell’Avis Barletta ottiene in qualifica 8.78. L’allievo Enrico Di Martino dell’Athletic Academy Bari ha corso i mt. 200 in 23.29 e i mt.400 in 52.44; sulla stessa distanza Gianluca Caldarulo allievo dell’Enterprise Giovani Atleti ha concluso in 52.66, il miglior pugliese è stato Claudio David dell’Aden Exprivia Molfetta con il tempo di 51.23.

In grande evidenza le staffette 4x200 allievi e junior, rispettivamente dell’Athletic Academy Bari con Ruben Partipilo, Marco Di Mauro, Giorgio Carotti e Enrico Di Martino e la staffetta del Cus Bari Gabriele Dellaccio, Simone Stufano, Francesco Angelini e Gianmarco Capriati, la prima arrivando in assoluto al 2° posto con il tempo di 1.35.53 si è avvicinata sensibilmente al primato di categoria regionale, imitata dalla formazione Juniores del Cus Bari classificatasi al 5° posto con 1.36.44 che ha sfiorato il record regionale che già gli appartiene.

In campo giovanile molti risultati interessanti ad iniziare proprio dalla staffetta 4x200 cadette dell’Athletic Academy Bari composta da Eleonora Caponio, Gaia Giampaolino, Federica Giuliani e Greta Genco che hanno compiuto una impresa memorabile classificandosi prima con mostruoso 1.47.39 che ha demolito il vecchio record di 1.51.78 ottenuto lo scorso anno dalla stessa società,  sfiorando addirittura il primato della rappresentativa regionale che ora è a soli 29 centesimi.

Esordio vincente in categoria cadette da parte di Federica Giuliani dell’Athletic Academy Bari nella gara dei mt. 60 hs con l’ottimo tempo di 9.43; ricordiamo che Federica l’anno scorso ha concluso in testa alle graduatorie italiane categoria ragazze sempre nella stessa specialità.

Buone prestazioni sui mt. 200 cadette da parte di  Gaia Giampaolino dell’Athletic Academy Bari e Melania Mucciacia dell’Enterpreise Giovani atleti che hanno realizzato rispettivamente i tempi di 26.62 e 26.95, classificandosi al 3° e 5° posto.

Tra i cadetti un buon progresso tecnico lo ha mostrato nei mt. 60 hs Pasquale Di Terlizzi  (Allenamenti) vincendo la sua serie in 9.03 e giungendo 3° in classifica generale stessa posizione ottenuta nel salto in alto con mt. 1,66. Il  compagno di squadra Cosimo Pio Sgherza nel il salto in lungo, è anch’esso giunto terzo con la misura di mt. 5,64.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate