E ora lasciamo che si diverta ancora...
21 Luglio 2019Ecco perchè l'oro agli Europei Under 20 di Larissa Iapichino è davvero l'alloro di tutta l'atletica toscana
Già i telegiornali parlano dell’ “impresa” di Larissa Iapichino, l’atletica torna nei titoli dei telegiornali per la medaglia d’oro agli Europei Under 20 di Boras di Larissa, figlia d’arte di Gianni, decatleta e primatista italiano dell’asta, e di Fiona, stella indiscussa e probabilmente la più splendente della storia dell’atletica italiana, non solo e non tanto per le gesta in pista ma anche per essersi a sua volta creata e inventata (più o meno consapevolmente e volontariamente) “personaggio”. Ed ora Larissa, 32 anni dopo, compie la stessa impresa di mamma Fiona. E allora l’atletica italiana “torna a risplendere”, così si sta titolando. Ben oltre il valore delle cinque medaglie d’oro e degli 11 podi conquistate dai ragazzi azzurri in Svezia.
Va anche bene così. Larissa è forte, consapevole dei propri mezzi ma anche e soprattutto conscia di quella che è la sua missione: divertirsi con l’atletica, senza però tralasciare una metodica serrata e collaudata nella divisione dei compiti, e degli spazi e dei tempi da dedicare all’allenamento e allo studio. Larissa è guidata da due allenatori, Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli, che non smaniano per andare sotto i riflettori e prendere scampoli di gloria riflessa, ma che comunque, quando chiamati nel ruolo, sanno cosa dire, sanno come muoversi, sanno che la priorità è l’interesse e solo lo sviluppo tecnico dell’atleta. Che, particolare da non dimenticare e da non trascurare, ancora non ha è programmato se scegliere tra salto in lungo o ostacoli per l’immediato futuro. “Ancora almeno per un anno farò entrambe le cose, poi, forse, sarà il momento di scegliere, vedremo, ne parleremo…”. aveva dichiarato lei stessa alla telecamera, intervistata dopo le sue performance alla fase regionale dei societari assoluti.
Va anche bene così quello che sta accadendo e quello che nelle prossime ore accadrà, perché la società di Larissa, l’Atletica Firenze Marathon, ha un’ossatura formata da giovani dirigenti e responsabili tecnici che sin da subito sono stati consapevoli che la ragazza non andava “sbandierata” ai media, ma hanno rispettato e assecondato il suo processo di crescita. Nessuna esigenza di pubblicità, dato che la società fiorentina è già il sodalizio “più alto in grado” dell’atletica toscana, avendo anche quest’anno, unica squadra in Toscana, preso parte alla Finale Oro tra le migliori 12 società assolute che si sono giocate lo scudetto dei grandi, per giunta presente sia con gli uomini che con le donne, tra cui era in gara anche la stessa Larissa, nonostante i 17 anni compiuti solo pochi giorni fa. Lì la filosofia è sempre stata “pensiamo prima a fare bene le cose, poi, semmai, dopo, forse, se capita, a pubblicizzare risultati e successi”.
Va anche bene così, anche perché fino a un paio di anni fa Larissa cresceva atleticamente nell’Atletica Calenzano, società che allora era “sotto casa, prima del trasferimento e del cambio di abitazione, società che è l’emblema di quello che è il tessuto base di tutta l’atletica toscana: tanta passione, volontà, volontariato, organizzazione, orgoglio di non essere secondi a nessuno, soprattutto in relazione alle proprie peculiarità.
E allora va bene anche così! Ci possiamo tutti godere il momento! Larissa rappresenta la nostra atletica toscana come ognuno degli altri “nostri” atleti (e atlete) tesserati per una delle società della Toscana, oppure “emigrati” in altre società in giro per l’Italia o nei gruppi sportivi militari per esigenze tecniche, atleti protagonisti in campo internazionale, nazionale ma anche semplicemente regionale. Ognuno di loro non ha nessuna invidia per Larissa, ognuno di loro sa che quello che sta ottenendo è il frutto di quello che dà sul campo, mix tra doti, impegno e metodo. Ognuno è Larissa Iapichino e lei è ognuno degli altri.
Senza retorica e senza iperboli.
Buon divertimento ancora Larissa. A te e a tutti gli altri.
(Carlo Carotenuto)
Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana, tanti contributi col racconto della giornata, video e interviste: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/?ref=br_rs
Qui tutti i dettagli sulla medaglia d'oro: http://www.firenzeviolasupersportlive.it/sport/atletica/larissa-iapichino-oro-europeo/
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |