Elisa Cusma si qualifica per la finale degli 800 metri ai Campionati Mondiali di Berlino



Come era facilmente prevedibile, l’elevato livello dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera (con le 213 nazioni partecipanti) comporta che una nazione come l’Italia, che ha comunque una buona tradizione atletica, faccia fatica a portare atleti in finale. Dopo 3 giornate il solo Giorgio Rubino è entrato nei primi 8 con il buonissimo 4° posto nella marcia 20 km, ottenuto nella giornata inaugurale dei Mondiali. Speriamo di avere da qui alla fine dei Mondiali qualche altro azzurro in finale: una di queste sarà sicuramente Elisa Cusma che oggi ha brillantemente superato le semifinali, vincendo la terza e qualificandosi per la finale degli 800 metri che è in programma mercoledì 19 agosto alle 21.35.

Nelle 3 semifinali degli 800 metri, l’accesso alla finale premiava le prime 2 atlete e i 2 migliori tempi di recupero. Nelle prime 2 ben 7 atlete erano scese sotto i 2 minuti e quindi già una di loro, la quarta classificata della seconda semifinale, era comunque out. Nella terza semifinale ecco Elisa Cusma che, a seguito di un ritmo meno veloce delle 2 precedenti (1.01.25 ai 400), si vede costretta ad entrare nelle prime 2 per proseguire l’avventura mondiale. E il 2° giro è entusiasmante, sempre in progressione, concluso in prima posizione con 2.00.62. Le altre finaliste sono la russa Savinova, l’ucraina Krevsun, la spagnola Martinez, la sudafricana Semenya, le inglesi Meadows e Okoro e la keniana Janeth Jepkosqei Busienei.

Mercoledì saremo tutti a tifare davanti alla televisione per l’atleta ex Polisportiva Castelfranco e Cittadella Modena (e ora tesserata per l’Esercito), Elisa Cusma.

 

Giorgio Rizzoli

 

Link al video 800 metri donne 3° semifinale con Elisa Cusma (fonte Rai Sport)

Condividi con
Seguici su: