Domenica il Trofeo delle Province a Reggiolo e altre gare

11 Ottobre 2024

X
Domenica 13 ottobre è in programma l'ultima manifestazione istituzionale regionale del 2024: si tratta del Trofeo delle Province, manifestazione per cadetti e ragazzi in programma ogni anno nel mese di ottobre. che quest'anno si svolgerà a Reggiolo, per la prima volta nella storia delle 20 edizioni (con quella del 2024) di questa manifestazione. L'organizzazione è della Atletica Guastalla Reggiolo.
Il Trofeo delle Province anche nel 2024 conferma la consueta formula, con 30 gare in programma (8 per cadetti e cadette e 7 per ragazzi e ragazze), oltre alla 4x100 mista con un frazionista per ogni categoria) con le 9 province emiliane che schiereranno 1 atleta per gara
Per la classifica per rappresentative, la favorita è la provincia di Bologna, vincitrice per 14 volte su 19 e ininterrottamente dal 2016. Negli ultimi anni sono state Reggio Emilia e Modena le principali antagoniste di Bologna, piazzandosi sia nel 2022 che ne 2023 rispettivamente al 2° e 3° posto.
Saranno in gara i cadetti e i ragazzi che si sono segnalati nel corso di questa stagione e in particolare anche i cadetti a podio ai Campionati Italiani di Caorle la scorsa settimana: il campione italiano cadetti del triplo Benis Le Saint Sepa e i medagliati Lorenzo Santese nel peso,  Alessandra Bighi nell'alto, Asia Tassinari nel triplo (in gara nel lungo), Giulia Landini nel peso, i 4 frazionisti della 4x100 cadetti Nicola Scanavacca, Giovanni Orlandi, Luca De Toni, Diego Ficarra, in gara negli 80 metri o nei 300 metri. Non ci saranno invece il campione italiano del lungo cadetti Pietro Giuliani e la medaglia di bronzo Manuel Azzolini in quanto la gara di marcia non è in programma al Trofeo dell Province fra i cadetti.
Con Benis Le Saint Sepa la provincia di Forlì schiera anche i suoi fratelli gemelli, Benis Israel Sepa nei 100 hs e Benis l'Eternel Sepa e peccato per l'assenza di Pietro Giuliani, in quanto la rappresentativa forlivese potrebbe essere la sorpresa nella classifica per rappresentative, schierando anche forti atleti nella categoria ragazzi.
Tra gli altri atleti da seguire la ragazza Agata Albertini, vincitrice della gara di tetrathlon B al Trofeo Coni di Catania, con il nuovo primato regionale, mentre fra i cadetti, oltre agli atleti saliti sul podio a Caorle, saranno in gara fra gli altri anche Diego Danani e Adam El Masslouhi in un 1000 metri cadetti molto interessante, Tommaso Bigi nei 100 hs, Eduard Butnaru nell'alto, Michael Iovine nel peso, Sara Andreoli negli 80 metri, Camilla Ballerini nei 300 metri, Valentina Muzzarelli nei 1000 metri, Sara Teodorani e Ginevra Sabatino negli 80 hs, Sara Chiodi e Matilde Brunetti nel peso.
Iscritti
...
Nel fine settimana in Emilia Romagna anche gare no strada a Rimini sabato 12 ottobre con il trail Riverun sulla distanza di 15 km e domenica 13 ottobre a Castenaso, con le gare in calendario nazionale su percorso certificato di 5 km (per donne e master over 60) e 10 km per il 21° Circuito Città di Castenaso.

Giorgio Rizzoli




2 titoli nazionali con Pietro Giuliani nel lungo e Benis Le Saint Sepa nel triplo e 6 medaglie di bronzo con Lorenzo Santese nel peso, Manuel Azzolini nella marcia, Alessandra Bighi nell'alto, Asia Tassinari nel triplo, Giulia Landini nel peso, la 4x100 cadetti.
Nicola Scanavacca, Giovanni Orlandi, Luca De Toni, Diego Ficarra,




Tra gli atleti in gara a Modena ci saranno anche alcuni atleti che sono saliti sul podio ai Campionati Italiani Cadetti di Caorle, come Valerio Tagliaferri, campione nazionale nei 300 hs che sarà in gara nei 300 metri in cui detiene pure il primato regionale, gli argenti nei saliti di Caorle Sophie BarbagalloViola Canovi Vittoria Grandi, con la sola Barbagallo in gara nella propria specialità prefetita (salto in alto), mentre Canovi sarà in gara negli 80 metri e Grandi nei 300 metri e la medaglia di bronzo del pentathlon Rita Manfredini in gara nel lungo. Non risultano fra gli iscritti invece le altre 2 medaglie di argento emiliano-romagnole di Caorle, Achille Alessandri nei 2000 metri e Beatrice Palmonari nella marcia 3000 metri.
Nelle categorie ragazzi e ragazze in gara poi gli atleti più in vista di questa stagione, come Daniel Milo e Valentina Muzzarelli nei 1000 metri, Luca Bonini e Ginevra Sabatino nel lungo, Diego Ficarra nel peso e Arianna Cassani nel vortex. 
Per la classifica per rappresentative, la favorita è la provincia di Bologna, vincitrice per 13 volte su 18 e ininterrottamente dal 2016. Lo scorso anno Reggio Emilia e Modena furono rispettivamente seconde e terze e appaiono insieme a Parma le altre possibili candidate al podio.

Condividi con
Seguici su: