Reggio Emilia: i primati provinciali e la festa dell'atletica provinciale

23 Novembre 2024

Aggiornamento dei primati provinciali di Reggio Emilia per le categorie assolute, allievi, cadetti, ragazzi. Il 29 novembre la Festa della Fidal RE.
Nella serata di venerdì 29 novembre, presso la sede del consorzio del Parmigiano Reggiano a Reggio Emilia, ci sarà la consueta celebrazione annuale organizzata dalla Fidal provinciale, in particolare dal delegato Nino Teggi organizzatore e fresco di rinnovo alla guida del timone dell'atletica reggiana. Sfileranno oltre 60 tra atleti e tecnici, ci saranno premi speciali anche per giudici e giornalisti. Tutti i migliori performers dal settore masters fino alla categoria ragazzi/e presenzieranno a questa serata di gala per ricordare i fasti della stagione 2024 che sta per andare in archivio.
La stagione 2024 è stata di grande fermento nel settore assoluto e con punte di livello internazionale tra gli allievi, mentre tra i più giovani non si sono registrati nuovi primati provinciali.

La selezione reggiana come da tradizione ha vinto con ampio margine l’esagonale del Po a Mantova ed è giunta seconda nel trofeo delle province disputato a fine stagione a Reggiolo.
Tra le individualità, in particolare Giuseppe Gravante ha alzato parecchio il livello dei primati negli 800 e soprattutto nei 1500, mentre nella marcia i progressi dello junior Cristian Serra sono evidenti in tutte le distanze. Tra le donne primati a ripetizione per Sara Nestola nelle distanze più lunghe con un oro e un argento a campionati assoluti. Sara Cantergiani in netto progresso, ha stabilito i primati dei 400 piani e con barriere, mentre Vivian Osagie ha cancellato l’annoso record di Fausta Quintavalla nel peso.

Ma come anticipato, sono stati Viola Canovi classe 2008 e Alessandro Casoni del 2007, a distinguersi ai campionati europei allievi, apice di una stagione che li ha visti migliorare tanti primati reggiani e portare a casa titoli e medaglie importanti a ripetizione.
Ovviamente, restiamo a disposizione per eventuali segnalazioni, in modo da tenere un albo aggiornato e sempre più preciso. 

Luca Bertoli

I primati provinciali di Reggio Emilia

E' anche l'occasione per pubblicare un aggiornamenti dei primati provinciali di Reggio Emilia, con l'auspicio che altre province abbiano disponibile l'elenco similare, che volentieri pubblicheremo nel sito. La provincia di Reggio Emilia storicamente è stata antisegnana nel campo delle statistiche di atletica e ricordiamo in particolare il caro Amedeo Becchi di Boretto, che con frequenza "quasi settimanale" distribuiva agli interessati aggiornamenti sulle migliori prestazioni provinciali, con la collaborazione di Franco Muti e Gianpaolo Vincenzi. Ora è Luca Bertoli che con grande passione segue questo aspetto statistico (G.R.).


Viola Canovi (foto Fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate