Endas Cesena: stella d'argento e festa sociale
17 Dicembre 2016Nei giorni scorsi l'Endas Cesena è stata insignita della Stella d'Argento al Merito Sportivo, un importante riconoscimento da parte del Coni concesso alle associazioni sportive che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese.
La
Società era già stata insignita della Stella di Bronzo nel 2004.
La consegna del premio è stata effettuata al Presidente della Società Lorenzo Gasperoni ed erano presenti il Presidente Regionale del Coni, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e altre autorità sportive e non.
Nel suo discorso il Presidente del Coni ha sottolineato come l’Atletica Endas Cesena fin dal 1969 è stata una realtà sportiva importante per la città e che svolge compiti importanti nell'aiutare i giovani a crescere nel migliore dei modi, nel rispetto delle regole e di sani principi.
Tra gli atleti più rappresentativi che hanno vestito in questi anni la maglia dell'Endas Cesena sono stati ricordati la mezzofondista Nicoletta Tozzi, la prima atleta a portare l’Atletica Endas Cesena nell’elite nazionale, plurivincitrice nella sua carriera di vari titoli nazionali, il saltatore in lungo Marco Alberti che arrivò a 7,92 nel 1996, il mezzofondista Marco Bartoletti Stella, che forse non è sbocciato come avrebbe potuto e la prima olimpionica di Cesena, Margherita Magnani, nata anche lei nel vivaio biancoverde, che ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo.
Margherita ha poi ricevuto dai suoi primi allenatori Paride Benini e Pierangelo Macrelli anche la targa di riconoscenza e orgoglio da parte dell’Atletica Endas Cesena.
Si è svolta anche la festa sociale della società, che ha festeggiato un anno ricco di soddisfazioni e di eventi, fra i quali si vuole ricordare la nomina del nuovo Presidente della società l’ingegnere Lorenzo Gasperoni, ex atleta di buon valore negli anni passati, che ha portato una ventata di entusiasmo e nuovi stimoli. E' stato creato il nuovo sito internet della società www.atleticaendascesena.it in collaborazione con l'atleta Teo Bucci. Nel mese di aprile la società ha organizzato i Campionati Provinciali (Forlì-Cesena e Ravenna) della categoria ragazzi. A maggio la società ha collaborato alla realizzazione della conferenza Scienza e salute nello sport, presieduta dal dott. Staffilano e il dott. De Angelis. A luglio Endas Cesena ha vinto il bando comunale per la riassegnazione della gestione del campo di atletica per altri 6 anni
Fra i risultati della stagione ben 10 sono gli atleti cesenati che hanno centrano il minimo per i Campionati Italiani di categoria e 3 gli atleti campioni regionali. A luglio ci sono stati i 2 titoli italiani master vinti da Cristina Sanulli, che si aggiungono ai tanti altri vinti in carriera. In agosto alle Olimpiadi a Rio de Janeiro, c'era anche un po' di Atletica Endas Cesena, grazie a Margherita Magnani, prima atleta cesenate di sempre a partecipare alle Olimpiadi e questa impresa chiude un cerchio: non c’è manifestazione internazionale alla quale non abbia partecipato un atleta proveniente dalla Endas Cesena: Europei, Mondiali, Universiadi, indoor e outdoor, Campionati Mondiali ed Europei di cross. L'attività è proseguita a settembre dove in collaborazione con Maratona Alzheimer, la società ha organizzato la Kid’s run, la corsa dei bambini per promuovere il movimento sin dalla giovane età. Nel mese di ottobre le allieve, facenti parte della Self Atletica con cui Endas Cesena è gemellata, hanno vinto la finale a squadre della zona Adriatica. A novembre Martina Facciani ha vinto il suo primo titolo italiano di maratona, aiutata dall’inseparabile gemella Valentina, mentre Barbara Valdifiori, ex atleta e dirigente della Endas Cesana, è stata eletta nel Consiglio Regionale della Fidal. Inoltre, sempre da novembre e in collaborazione con AUSER, è stato aperto il campo di atletica in pausa pranzo, per agevolare tutti quei runners-lavoratori che vogliono usufruire della pista per i loro allenamenti e citando le parole del presidente Gasperoni: “Per il futuro vorremmo che la pista di atletica sia sempre più un anello riconosciuto e frequentato come parte della rete di infrastrutture sportive di cui la nostra città giustamente si vanta. L’Atletica Endas può così guardare al futuro con fiducia grazie al suo importante passato, al solido presente e alla tanta e tanta voglia di continuare a migliorarsi nell’operare a favore della comunità cesenate.”
da atleticaendascesena.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |