Esercito, Gloria Kabangu nel gruppo sportivo

11 Luglio 2024

La romana arriva da Acsi Italia Atletica ed è allenata da Giorgia Di Paola. Classe 2005, è entrata nel gruppo sportivo dell'Esercito

L’atleta romana Ngalula Gloria Kabangu, entra a far parte del Centro Sportivo dell’Esercito, dopo aver prestato il giuramento lunedì scorso nella Caserma “Silvano Abba” della Cecchignola a Roma. Kabangu, nata il 4 maggio del 2005 a Roma, abita insieme alle due sorelle e un fratello e ai genitori - originari della Repubblica Democratica del Congo - ai Castelli Romani nel comune di Grottaferrata. Si è diplomata a giugno presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale con il massimo dei voti.

LA CRESCITA NELL’ATLETICA – Il suo percorso nel mondo dello sport inizia nel 2016, con le scuole di atletica leggera dell’ASD Atletica Frascati: la società sportiva la scopre seguendola nella crescita anche dopo il passaggio nel 2021 nella categoria Allieve, con il tesseramento nella società romana collegata dell’ACSI Italia Atletica. La sua allenatrice è Giorgia Di Paola, che la segue dopo l’entrata nella categoria Cadette. Inizialmente Gloria non brilla particolarmente con i risultati ottenuti nelle categorie giovanili; dimostrerà più avanti di avere buone qualità nella velocità prolungata, con le sue migliori prestazioni nei 300 piani (arriverà sesta al Criterium Cadetti di Forlì nel 2020). Da Allieva, conquista il primo titolo italiano indoor nei 400 metri, mentre salterà la stagione all’aperto per l’inizio di una serie di problemi legati alla sua imponente crescita fisica, attualmente è alta 1,76 e per questo procederà con molta cautela, anche nella stagione successiva. Al secondo anno nella categoria Allieve, arriva il suo primo titolo italiano all’aperto nella sua specialità nel giro di pista a Milano, siglando un primato personale di 54.93; nel 2022 arrivano anche le prime convocazioni in azzurro con la Nazionale Under 18 a Gerusalemme, per i Campionati Europei, dove correrà i 400 sia nella gara individuale, arrivando fino alla semifinale, nonché nella staffetta 100-200-300-400, che sarà d’argento. Sempre in questo anno, verrà convocata anche per i Mondiali Under 20 di Calì, come staffettista della 4x400 mista e nella 4x400 femminile. A dicembre un brutto incidente in allenamento ne causerà un infortunio piuttosto serio e l’inizio di un percorso di recupero che durerà tutto l’inverno.

Qui Gloria ha mostrato da sempre particolari capacità caratteriali e una volontà di ripresa anche nelle circostanze più difficili che l’hanno portata a sconvolgere completamente la sua carriera di atleta.

LA SVOLTA - Il 2023, sarà l’anno di passaggio nella categoria Juniores, che segnerà la svolta atletica di Gloria: rimette i piedi in pista il 2 maggio a Roma, correndo per la prima volta gli 800 allo Stadio dei Marmi, in un meeting nazionale, siglando da subito il minimo di partecipazione ai Campionati Europei Under 18, una scelta che segue ad un’intuizione della sua allenatrice, che nota nell’atleta una crescita di qualità sul piano della resistenza, frutto di un lavoro fatto anche durante la fase di recupero dall’infortunio. In questa stagione pur continuando a correre anche i 400, dove siglerà il suo personale con 54.12, è comunque nel doppio giro che avviene il salto di qualità più importante arrivando a conquistare il titolo di Campionessa italiana all’aperto a Grosseto, ottenendo anche il suo nuovo primato stagionale in 2:04.80. Chiude l’anno agonistico con una nuova convocazione in azzurro agli Europei Under 20 di Gerusalemme, sempre negli 800, dove conquisterà la sua prima finale internazionale chiudendo al 6° posto. Il 2024 la vede crescere in maniera esponenziale nel mezzofondo, consacrandola tra le migliori Under 20 di sempre in Italia. Nella stagione invernale vince il titolo italiano Juniores al coperto e si classifica al 6° posto ai Campionati italiani Assoluti. Il suo personale indoor di 2:05.44 è il secondo tempo di sempre al coperto di un’atleta junior. La stagione all’aperto in corso, l’ha vista decollare nella specialità: a fine maggio, nella manifestazione internazionale del Grifone Meeting di Asti, sigla una delle migliori prestazioni italiane Under 20 di sempre con 2:02.69, che è anche il primato regionale del Lazio, togliendolo ad Eloisa Coiro, ed un mese dopo ai Campionati italiani Assoluti di La Spezia arriva per la prima volta sul podio assoluto, conquistando la medaglia di bronzo.

L'ULTIMA PERFORMANCE - Ieri nel Meeting Nazionale di Foligno in Umbria, Gloria ha provato ad abbassare il proprio limite nel doppio giro di pista dove a tirare la gara per circa 500 metri è stata Chiara Padovan, la compagna di squadra e di allenamento; Kabangu è arrivata a soli 38 centesimi dal personale, siglando comunque il secondo miglior tempo di sempre in 2:03.07. Al momento Gloria è posizionata tra le prime 8 migliori U20 delle liste mondiali e sta lavorando per preparare i prossimi obiettivi agonistici più importanti: i Campionati italiani di categoria a Rieti di fine luglio e i Mondiali U20 di Lima, dove l’obiettivo sarà quello di centrare la finale e poi tentare di ottenere il massimo possibile. Le sue potenzialità nella specialità che corre da così poco tempo lasciano comunque intravedere margini molto ampi di crescita!


Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate