Euro U23: apertura con 5 azzurri nella marcia
11 Luglio 2023Sarà la marcia ad aprire i Campionati Europei under 23 di Espoo, in Finlandia. Cinque azzurri in gara nella prima giornata della rassegna continentale, mercoledì pomeriggio, su un percorso di un chilometro da ripetere per venti volte, disegnato intorno al Leppävaara Stadium e con una prima parte insidiosa per la presenza di alcune decine di metri di strada leggermente inclinata. La 20 km al femminile scatta alle 17 italiane (le 18 di Espoo) con un totale di ventitré atlete e con le prime chance azzurre affidate ad Alexandrina Mihai. La marciatrice veronese, moldava d’origine, ottenuta la tanto attesa cittadinanza italiana nello scorso settembre, può finalmente indossare la maglia azzurra in un campionato, dopo averlo fatto già in Coppa Europa di marcia a Podebrady, dove ha portato il primato personale a 1h32:55. Un crono, questo, che la colloca ai piani alti della lista delle iscritte, superiore soltanto a quanto fatto quest’anno dalle francesi Camille Moutard e Pauline Stey, e l’anno scorso dalla temibile ceca Eliska Martinkova (1h30:53 nel 2022), settima agli Europei di Monaco di Baviera. La carta spagnola è invece Lucia Redondo. Portogallo con Ines Mendes. L’altra azzurra in gara è la comasca Vittoria Di Dato, per migliorare il tempo di 1h37:35 dei Tricolori di Frosinone.
Dalle 17.30 al via la prova maschile e anche qui l’Italia schiera uno dei pezzi forti della spedizione, il fiorentino Andrea Cosi, decimo nella 20 km degli Europei di Monaco, capace quest’anno di 1h21:39 in gennaio a Milazzo. Due stagioni fa, a Tallinn, Cosi salì sul podio degli EuroU23 al primo anno di categoria. Più maturo e consapevole, ci riprova in Finlandia sfidando lo spagnolo Paul McGrath, che un oro giovanile già l’ha vinto, tra gli U20, sempre a Tallinn due anni fa, e che si è spinto fino a 1h21:15 per il recente quinto posto della Coppa Europa di Podebrady. Contassero solo gli accrediti, si potrebbe parlare di un testa a testa, in un pomeriggio che prevede una temperatura intorno ai 20 gradi e un cielo sereno, come quello che martedì ha accolto l’intera spedizione azzurra in riva al mar Baltico. Il terzetto italiano del tacco e punta maschile è formato anche dal livornese Davide Finocchietti e dal triestino Emiliano Brigante. Dopo l’anteprima della marcia, giovedì cominceranno le gare all’interno dello stadio, con un programma che proseguirà fino a domenica.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Europei under 23 di Espoo (Finlandia) saranno trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.
START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI (PDF) - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI U23 - TUTTE LE NOTIZIE
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |